Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
I 10 migliori centrali di difesa al mondo, oggi
25 ott 2024
Uno dei ruoli più rivalutati dal calcio contemporaneo.
(articolo)
18 min
(copertina)
IMAGO / Pressinphoto
(copertina) IMAGO / Pressinphoto
Dark mode
(ON)

Secondo l'ex bandiera del Liverpool, Jamie Carragher, non c'è ruolo più complesso del difensore centrale nel gioco del calcio. «Non penso che sarei in grado di giocare con la linea a centrocampo», aveva risposto quando l’intervistatrice gli aveva chiesto se si sarebbe visto nella squadra di Klopp. Una testimonianza importante, se pensiamo a quanto sia forte ancora oggi la narrazione secondo cui negli anni ’80 e ‘90 i difensori fossero migliori.

Non voglio addentrarmi in questo dibattito, ma di certo si può dire che il ruolo di difensore centrale è quello che il calcio contemporaneo ha reso più complesso e ricco di compiti, peraltro all’interno di un calcio dove i miglioramenti tattici, atletici e fisici hanno contribuito ad aumentare di molto la velocità del gioco. Ai difensori viene quindi chiesto di prendere più decisioni senza palla e in tempi sempre più ristretti, con margini di errori sempre più sottili. Pensate, per esempio, a quanto tiene alta la linea difensiva una squadra come il Tottenham: quanti centesimi di secondo può perdere Romero a scalare in avanti prima che il Garnacho di turno riesca a non finire in fuorigioco?

In questo contesto sbagliare è diventato sempre più facile. Non è un caso se Guardiola abbia iniziato a mettere sempre più difensori centrali in campo: è che il margine di errore si è assottigliato troppo. Quando Carragher dice che il difensore è il ruolo più complesso – anzi, demanding, esigente, per usare le sue parole – forse include anche questo tipo di compiti: non il semplice uno contro uno, ma anche la concentrazione richiesta senza il pallone, per tenere la linea del fuorigioco, spezzare la linea, uscire aggressivi sugli uomini tra le linee. Lo status di difensore centrale d'élite, non a caso, sembra incredibilmente fragile. Pensate a giocatori come Kim o de Ligt, come sia bastato poco per farli scendere di qualche gradino nella nostra considerazione.

Insomma: selezionare i dieci migliori centrali al mondo oggi non è semplice, ma so che non basterà questa lunga premessa a farmi perdonare le mie scelte. Mancano infatti nomi importanti, com'è inevitabile che sia quando si hanno a disposizione solo dieci posti (uno per tutti, Gvardiol, che Guardiola ha trasformato in un terzino), ma insomma, lo sapete come funzionano le classifiche. Cominciamo.

10. Micky van de Ven, Tottenham

___STEADY_PAYWALL___

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura