Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
Bestiario dei soprannomi calcistici
05 apr 2024
Un atlante per orientarsi.
(articolo)
25 min
Dark mode
(ON)

Si ringrazia Medieval Bestiary e la creatività dei miniaturisti medievali per l'apparato iconografico.

Di soprannomi è pieno il calcio: gli appellativi nascono, sbocciano, restano attaccati a un giocatore, dando colore al suo personaggio attraverso le esultanze, i titoli di giornale, i giochi di parole. I giornalisti ringraziano: non devono scervellarsi troppo per evitare di ripetere all’infinito il cognome di un giocatore. Gli esempi si sprecano, dalla “Joya” Paulo Dybala fino al “Fideo” (“secco”) Angel Di Maria. Tra tutti i soprannomi affibbiati ai calciatori, ce ne sono alcuni che vengono presi dal vasto e variegato mondo animale.

Gli animali e il calcio, in realtà, hanno un rapporto che va oltre i soprannomi, che si manifesta nella simbologia delle squadre (il Biscione dell’Inter o la Zebra della Juventus, ad esempio), nelle metafore (“vogliamo undici leoni”), che fa capolino sulla pelle dei calciatori tramite tatuaggi, oppure sui terreni di gioco tramite invasioni inaspettate. Personalmente sto in fissa con gli animali, ho una newsletter dove parlo di bestie ogni settimana (Bestiale, appunto) e quando leggo di un giocatore soprannominato in maniera animalesca, subito mi affeziono.

Col calcio, in alcuni casi, è facile: ti viene affidato un animale-guida perché gli assomigli, perché il tuo nome lo ricorda, per le tue caratteristiche fisiche o tecniche. Nel corso degli anni, i soprannomi bestiali sono stati tanti, e c’è da aspettarsi che in futuro ne spuntino altri. Nel frattempo, di seguito ho raccolto quelli che secondo me sono i più belli e iconici.

L’articolo, per comodità, è diviso in tre ipotetici regni animali: terra, acqua e aria. I soprannomi dei calciatori saranno valutati in base a tre criteri: Creatività, Attinenza col giocatore e grado di Bestialità. Per ognuno cercherò di andare alla radice, scovando le origini del soprannome, scavando a fondo come farebbe una talpa.

Il Ragno Nero

Giocatore di riferimento: Lev Yashin

Creatività: 7/10

Attinenza col giocatore: 9/10

Bestialità: 8/10

___STEADY_PAYWALL___

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura