
Qualche giorno fa Cristiano Ronaldo si stava scaldando in campo insieme ai suoi compagni dell’Al-Nassr prima di una partita di campionato. Sugli spalti, in prima fila, un fan ha tentato di attirare la sua attenzione in maniera disperata. A CR7 deve succedere spesso, ma questa volta è stato diverso, o meglio, è stato più uguale alle altre volte. Perché quello non era solo un fan, ma un fan-sosia. Gökmen Akdoğan, questo il suo nome, indossa una maglia numero 7 del Portogallo come Ronaldo, ha i capelli pieni di gel rasati ai lati come Ronaldo, porta le sopracciglia ad ali di gabbiano come Ronaldo, si muove affettato e composto come Ronaldo. Il vero Ronaldo (in un beffardo triplo livello, lui che per tutta la vita ha visto Ronaldo il fenomeno essere chiamato il vero Ronaldo) prima fa finta di nulla, poi mentre corricchia verso di lui lo guarda, si indica il petto e urla «Bro, non mi assomigli per niente, sei molto brutto!».
Subito dopo il portoghese si allontana con un sorriso beffardo sulla faccia, non è chiaro quanto sia stata una battuta o quanto, davvero, Ronaldo stia provando a distruggere l'anima di uno dei suoi tanti sosia. Perché sì, CR7 non ha solo una lunga lista di calciatori che provano a imitarlo, ma ha anche molteplici sosia, individui diversi in diverse parti del mondo che provano ad assomigliargli nel fisico, nella testa, nelle movenze, in tutto quello che possono. Perché diciamoci la verità: tutti vorremmo essere Cristiano Ronaldo.
Ecco i migliori.
CRSPERA, IL SOSIA ITALIANO DI CRISTIANO RONALDO
- SOMIGLIANZA: 7/10
- AMORE PER CRISTIANO RONALDO: 10/10
- POTREBBE SEGNARE 1000 GOL IN CARRIERA?: NO
- AURA CR7: 9/10
CRspera, al secolo Luca Sperandio, è il sosia italiano di Cristiano Ronaldo, almeno il più famoso. La somiglianza fisiognomica tra i due non è particolarmente evidente, ma se lo incontraste per strada, da lontano, e magari con un po’ di nebbia, pensereste davvero di star per incontrare Cristiano Ronaldo. Perché CRspera, più che proprio somigliargli, si impegna a restituire l’esperienza Cristiano Ronaldo in purezza, quasi in maniera spirituale.
Il tocco di classe sono le sopracciglia ad ali da gabbiano, che danno alla sua faccia quel tocco a metà tra il boro e il metrosexual che è un po’ la cifra stilistica di Cristiano.
Sperandio ha iniziato a somigliare a Ronaldo, o almeno a dichiararsi suo sosia, nel 2018, quando il portoghese è arrivato alla Juventus. Ad esempio, di lui si parla come sosia di Ronaldo e attore nella “Serie Bianconera”, una web comedy tutta incentrata sul mondo Juve (che però, credo, non sia mai uscita). Dal 2018 non si è mai fermato, e oggi essere sosia di Ronaldo è la sua professione, qualcosa su cui è riuscito a capitalizzare anche economicamente. Non solo sembra fare ogni tanto da sua controfigura (almeno a stare alla foto di questo articolo), ma è diventato proprio un influencer: il suo canale Youtube vanta 482mila iscritti, la sua pagina Instagram 372mila, su Tik Tok arriva oltre i 350mila.
Rispetto a tutti gli altri sosia di Ronaldo lui è l’unico, almeno credo perché sarebbe davvero assurdo il contrario, ad aver vestito la stessa maglia del portoghese per davvero. CRspera infatti, quando era ancora Luca Sperandio, ha militato nelle giovanili della Juventus, arrivando anche ad allenarsi con la prima squadra (senza però mai esordire, e senza incrociare Cristiano Ronaldo: era prima). Poi la sua carriera è continuata nel calcio minore con fortune alterne. Ironia della sorte, CRspera è un difensore centrale, ma questo non gli ha impedito di portare questa sua somiglianza sul campo da calcio.
CRspera è infatti un influencer del calcio, non tanto in quanto esperto del vero calcio, ma in quanto creator di video e reel in cui è sul campo da calcio o gioca/crea contenuti con altri influencer come lui. Ovviamente nel suo caso sono sempre mirati a sfruttare la somiglianza con Cristiano Ronaldo, cosa che lo ha portato anche a studiare e imitare la mimica unica del portoghese, che poi è la sua vera essenza, molto più del gel nei capelli e delle sopracciglia pinzettate.
Non è chiaro se CRspera abbia mai incontrato Ronaldo, non credo, altrimenti avrebbe messo video e foto da qualche parte, ma di questa cosa dei sosia ha fatto una piccola forma d’arte. Qui c’è un video di lui con il sosia di Lautaro Martinez, ma ce ne sono anche con il sosia di El Shaarawy, di Vlahovic, di Pedri, di Donnarumma, di Courtois, addirittura di Alessandro Borghese e Batman (?). C’è poi una serie di mini: mini-Lamine Yamal, mini-Benzema, mini-Muriel, mini-De Bruyne e così via.
Esiste una lunga intervista rilasciata da CRspera al podcast CENTROCAMPO che vi consiglio se volete capire meglio la psicologia di un sosia di Ronaldo. Dura un’ora ma ci sono molti passaggi significativi, nel bene e nel male. A un certo punto Sperandio dice che «il lato negativo di aver creato questo personaggio è che la gente, il più delle volte, creda che trascorra la mia vita a copiare un campione, il che mi fa apparire come una persona priva di personalità». Quanto si può scegliere di assomigliare a Cristiano Ronaldo? CRspera si è trovato come in una trappola: da un lato la possibilità di imitare e vivere di luce riflessa di uno dei personaggi più riconoscibili della nostra epoca, dall’altra quella di venire fagocitato dalla sua grandezza. Lui dice «non sono Ronaldo, ma fareste il mio lavoro gratis». Chissà.
IL SOSIA UFFICIALE DI CRISTIANO RONALDO
- SOMIGLIANZA: 7/10
- AMORE PER CRISTIANO RONALDO: 7/10
- POTREBBE SEGNARE 1000 GOL IN CARRIERA?: NO
- AURA CR7: 7/10
Diego Davila ha portato questa cosa di essere un sosia di Cristiano Ronaldo a un livello successivo. Spagnolo, cresciuto in un paese vicino Madrid, all’arrivo del portoghese al Real ha capito che poteva essere l’occasione della sua vita. Davila si è giocato bene le sue carte ed è diventato la sua controfigura ufficiale. Erano gli anni d’oro del cristianoronaldismo e i brand se lo litigavano. Se i contratti li firmava CR7, negli spot vedevate Davila.

Per ottenere questo lavoro Davila si è impegnato molto a somigliare quanto più possibile a Cristiano Ronaldo tranne per la faccia. Per farlo ha lavorato tantissimo sui dettagli: ad esempio Davila andava dallo stesso parrucchiere di Ronaldo, cercava di vestire allo stesso modo, passava molto tempo in palestra per avere lo stesso fisico di Ronaldo e dove non arrivava compensava con gli occhiali da sole.
«Cristiano Ronaldo è un genio», ha detto al tempo lo spagnolo al sito brasiliano UOL Esporte, «ed è un vero piacere lavorare con lui, perché è sempre sorridente e ci facciamo scherzi e battute in continuazione. È vero che all'inizio eravamo un po' distanti, forse a causa della timidezza, ma nel corso del tempo abbiamo imparato a conoscerci e posso dire che Cristiano è una persona davvero incredibile».
Eppure, oggi Davila sembra aver rinnegato il suo idolo. Non si vende più come suo doppio, il suo profilo Instagram è privato e con pochissimi follower. Non ci sono riferimenti a Cristiano Ronaldo, ma c’è una bandiera dell’Irlanda e l’indicazione che è un professore di educazione fisica. Cosa sarà successo? Nei vecchi articoli in cui si parla di lui, si racconta come Davila fosse non solo la controfigura di Ronaldo negli spot, ma lo sostituisse ovunque possibile: nei messaggi registrati e addirittura in alcuni eventi. Non so come potesse accadere: andavi a una serata con la speranza di incontrare una delle persone più importanti del mondo e invece c’era Diego Davila. Come funzionava? Forse, a quel punto, le persone volevano credere che quello davanti a loro fosse davvero Cristiano Ronaldo e lo accettavano come tale. Capite che questo tipo di ambiguità possa fregarti il cervello.
GIANFRANCO SANGUINETTI, IL SOSIA DI CRISTIANO RONALDO CHE PENSA COME LUI
- SOMIGLIANZA: 8/10
- AMORE PER CRISTIANO RONALDO: 2/10
- POTREBBE SEGNARE 1000 GOL IN CARRIERA?: NO
- AURA: 4/10
«Penso e mangio come lui» ha detto Gianfranco Sanguinetti, un altro sosia italiano di Cristiano Ronaldo. Se la dieta del portoghese si trova ovunque, la parte del pensiero è più ambigua, ma insomma: l’ambiguità fa parte del pacchetto sosia di Cristiano Ronaldo. Sanguinetti, dovessi definire in modo un po’ maligno che tipo di sosia di Ronaldo sia, sembra uno che a un certo punto ha scoperto di somigliare vagamente al portoghese e ha pensato di tirarci su i suoi 15 minuti di gloria. Anche fosse così sarebbe tutto lecito ovviamente, ma in lui non sembra esserci una vera passione verso Ronaldo come in altri suoi doppioni. Mettiamola così: se gli altri sosia sono come una cover band di Ronaldo, lui è come un dj che a una festa mette un pezzo commerciale perché sa che tira.
Anche lui ha sfruttato il passaggio in Italia di CR7 a piene mani. Prendete questo titolo ad esempio: Ronaldo a passeggio, ma è Gianfranco "Ronnie" Sanguineti, il suo sosia chiavarese. Appena dopo l’arrivo di Ronaldo a Torino, Sanguineti si è messo a passeggiare per la città e nei pressi dello Juventus Stadium. Nell’articolo gli chiedono: “Dopo la goliardata fatta a Torino, puoi ambire ad essere il sosia ufficiale italiano di CR7?”. Questo articolo de La Gazzetta dello Sport su di lui inizia così: “Al centesimo selfie, assalito dalla folla famelica, Gianfranco lo ha pensato davvero: "Non è che sono io il vero Cristiano?"”. Gli chiedono se preferisce essere chiamato Gianfranco o Ronaldo. Lui risponde: «Ronaldo, ma solo per divertimento...»
In quei mesi Sanguineti ha avuto il suo momento di gloria. È andato a pomeriggio 5, è finito nelle gallery di quasi tutti i quotidiani italiani, Vice (pace all’anima sua) ci ha passato un pomeriggio insieme. Il picco però è forse questo video Youtube da 3.6 milioni di visualizzazioni in cui appare alle spalle di persone che parlano male di Cristiano Ronaldo.
Quanto si può traslare la sospensione dell’incredulità del cinema nella vita reale? Strappare il verosimile dalla letteratura per trascinarlo nelle strade? È un po’ la questione che sta dietro ai sosia di Cristiano Ronaldo (e ai sosia in generale): sono più di un surrogato buffo di un personaggio famoso, sono la nostra speranza di entrare in contatto con un universo che ci attira. Le persone in questo video, ma anche in quelli di CRSpera, vogliono credere di avere davanti il vero Ronaldo perché il vero Ronaldo è una promessa di felicità.
Oggi Sanguineti somiglia ancora a Cristiano Ronaldo, anzi, gli somiglia molto più di prima, sembra quasi che sia stato Ronaldo a fare uno sforzo per somigliare a lui. Ha però, credo, abbandonato le velleità da sosia e fa il personal trainer.
IL SOSIA DI CRISTIANO RONALDO CHE CE L’HA FATTA
- SOMIGLIANZA: 10/10
- AMORE PER CRISTIANO RONALDO: 10/10
- POTREBBE SEGNARE 1000 GOL IN CARRIERA?: NO
- AURA: 9/10
Bewar Abdullah è nato a Soran, un piccolo paese nel Governatorato di Erbil, nella regione autonoma del Kurdistan iracheno, ai confini con l’Iraq. A 7 anni ha dovuto rinunciare ad andare a scuola a causa delle difficoltà economiche della famiglia, iniziando a lavorare come muratore. Intorno ai 25 anni hanno cominciato a girare sui social video di lui e della sua incredibile somiglianza con Cristiano Ronaldo.
Sono video stranianti, c’è da dire: Bewar assomiglia davvero a Cristiano Ronaldo, forse più di tutti gli altri in questa lista, ma cercava di imitarlo nel contesto desolante dell’Iran del nord. Per questo intorno a lui c’era un po’ di ironia: perché niente è più lontano da Cristiano Ronaldo del Cristiano Ronaldo dei poveri, in senso quasi letterale. Lui però credeva nel suo sogno: «Molte persone mi dicono che sono uguale a Cristiano, non importa se sono arabo, curdo, o straniero, la cosa più importante è che un giorno lo incontrerò».
Nel 2019 Bewar si è trasferito in Inghilterra e oggi vive come sosia di Cristiano Ronaldo. Intervistato dal Sun, ha raccontato come grazie alla somiglianza con CR7 la sua vita non è più come prima: «Molte persone si avvicinano per chiedermi fotografie e video. Gridano ‘Ronaldo' quando mi vedono. I fan pensano che siamo come una mela tagliata a metà perché ci somigliamo molto. Quando riesco a vedere una partita del Portogallo, l'atmosfera è molto bella. Aspettano che Ronaldo segni così posso fare il 'Siuuu' celebrativo». Nella stessa intervista dice anche che somigliare a Cristiano Ronaldo lo aiuta a rimorchiare. Non è chiaro se perché comunque possiamo considerare CR7 un bell'uomo, o se proprio perché anche nella sfera sentimentale si vende come suo sosia e questa cosa funziona tipo gioco di ruolo.
Bewar, insomma, è riuscito a passare da tranquillo manovale nel Kurdistan iracheno a scatenato sosia di Cristiano Ronaldo a Birmingham. Se non è questa un’allegoria della società contemporanea, io non so che dirvi.
CRISTIANO RONALDO LOOKALIKE
- SOMIGLIANZA: 5/10
- AMORE PER CRISTIANO RONALDO: 0/10
- POTREBBE SEGNARE 1000 GOL IN CARRIERA?: NO
- AURA: 1/10

Questo è il Cristiano Ronaldo olandese, che però non so, mi sembra abbia più un'inquietante somiglianza con Cristian Panucci.
L’agenzia lookalikes ha portato questa cosa di somigliare a Cristiano Ronaldo all’interno del processo di produzione in serie. Sul loro sito, su cui vi consiglio di fare un giro, ci sono 5 Cristiano Ronaldo: due in Inghilterra, uno in Olanda, uno in Germania e uno in Italia. Non hanno nome, sogni, passioni, servono semplicemente a coprire sul mercato la domanda di sosia di Cristiano Ronaldo. Se hai bisogno di un sosia di Cristiano Ronaldo devi solo scegliere il giorno, per quante ore ti serve e per fare cosa. Ti arriva un preventivo, paghi e quando ti serve arriva il sosia di Cristiano Ronaldo che hai scelto. Lui fa il suo lavoro e poi se ne va senza lasciare tracce. Pulito, asettico, efficiente.
SAKI, IL CRISTIANO RONALDO FREESTYLE
- SOMIGLIANZA: 6/10
- AMORE PER CRISTIANO RONALDO: 6/10
- POTREBBE SEGNARE 1000 GOL IN CARRIERA?: FORSE
- AURA CR7: 10/10
Saki è un sosia di Cristiano Ronaldo che ha capito che una semplice vaga somiglianza non sarebbe bastata a farlo emergere. Allora ha voluto aggiungere una cosa sua, e questa cosa è diventata il freestyle. Lui è infatti il Cristiano Ronaldo Freestyle, quello che non solo somiglia a Cristiano Ronaldo, ma ti fa pure i giochetti col pallone.
Se Saki aveva delle buone intenzioni, e si può dire che il primo CR7 strizzasse l’occhio al mondo del freestyle, oggi questa categorizzazione è del tutto fuori luogo. Il portoghese rappresenta infatti l’esatto opposto, il calcio come pura sintesi delle migliori qualità atletiche dell’uomo al servizio del gol, senza lasciare niente all’estetica. Ai bambini, comunque, questa cosa non interessa, e Saki va molto forte tra di loro. Attivo soprattutto in Germania, potete trovarlo agli eventi privati, all’inaugurazione di un negozio in aeroporto, in giro per le scuole o le associazioni giovanili a insegnare ai più giovani come imitare Cristiano Ronaldo e palleggiare con la schiena: una delle due cose, magari, prima o poi gli tornerà utile nella vita. Per 1000 sterline più tasse potete scritturarlo anche voi, magari vi svolta un compleanno o una festa aziendale.
Tra tutti i sosia di Ronaldo, Saki sembra quello che più ama fare questo mestiere per la felicità delle altre persone, perché comunque - e questo dovrebbe farci riflettere - alle persone piace incontrare uno che somiglia a Cristiano Ronaldo (forse anche più del vero Cristiano Ronaldo?). Il suo Instagram è pieno di gente felice, lui è sempre sorridente, sembra davvero una versione di Cristiano Ronaldo simpatica e pacificata. C’è solo questa blackface onestamente un po’ fuori luogo, anche perché il termine blackface è rivendicato come hashtag.
In ogni caso: così è come sarebbe Cristiano Ronaldo se facesse la blackface.
TUTORIAL: COME DIVENTARE IL SOSIA DI CRISTIANO RONALDO
E se noi volessimo diventare i sosia di CR7? Ovviamente c’è una parte di somiglianza dei tratti del viso che o ce l’hai o non ce l’hai (o ti fai aiutare dalla chirurgia estetica), ma Cristiano Ronaldo è più una questione di attitudine, di stile di vita, di mindset. Ecco alcuni tutorial che possono aiutarvi a somigliare al portoghese.
- CAPELLI E SOPRACCIGLIA
Questa è la parte più facile. Qui c’è un video del parrucchiere di CR7 che ne mostra il taglio a 360°; qui c’è un ragazzo che si pettina come lui qualche anno fa; qui un parrucchiere spiega come fare il suo taglio, se magari volete provarci a casa da soli (sconsigliato). Per le sopracciglia, qui c’è un articolo assurdo che magari vi interessa. Per il resto, credo, basti far vedere una foto al vostro estetista/parrucchiere di fiducia e ci pensa lui.
- FISICO
Qui è già più difficile. Quanto siete disposti a spingervi oltre i vostri limiti? Il fisico di Cristiano Ronaldo richiede impegno e costanza: non ci sono giorni liberi o sgarri, non c'è stanchezza o pizza e birra. C’è solo l’allenamento e una dieta sana. Per vostra fortuna esiste tutta una letteratura intorno ai modi in cui Cristiano Ronaldo cura il suo corpo. Qui c’è la sua workout routine, qui un tizio ha provato la sua dieta, qui c’è lui che si fa un bagno nel ghiaccio, qui si parla del perché passa così tanto tempo in sauna. Sono alcuni consigli, ma internet è veramente pieno di tutorial, video e articoli su questa parte della sua vita. E sappiamo tutti che dobbiamo fidarci ciecamente di una persona qualunque che ci dice una cosa su internet.
- POSTURA
Se è pieno di tutorial per imparare a dribblare come Cristiano Ronaldo, la vera essenza del portoghese è nel modo in cui si muove in campo. Ecco quindi un po’ di consigli per imitarlo nella rincorsa dei suoi calci di punizione, in come esulta, in come salta, nei colpi di testa.
- CURA DELLA PERSONA
Un altro aspetto fondamentale del brand Cristiano Ronaldo è la cura della persona. Il suo glow up è leggendario: da ragazzino coi denti storti e i capelli stopposi a essere umano che sembra sempre appena uscito da una scatola. Ovviamente per avere la stessa trasformazione aiuterebbe avere i suoi soldi (per quelli, potete provare questo tutorial). Qui, in ogni caso, potete trovate qualche consiglio su come arrangiarvi con quello che vi avanza dopo aver pagato l’abbonamento a Ultimo Uomo.
- IL MODO CORRETTO PER ESSERE COME CRISTIANO RONALDO
Niente paura: se davvero volete essere come lui, basta seguire i suoi consigli. In questo video è lo stesso Cristiano Ronaldo che ci dice come comportarsi per essere come lui.
Tutto perfetto, CR7 in purezza.
IL SOSIA DI CRISTIANO RONALDO CHE HA UN SELFIE CON LUI
- SOMIGLIANZA: 5/10
- AMORE PER CRISTIANO RONALDO: 9/10
- POTREBBE SEGNARE 1000 GOL IN CARRIERA?: NO
- AURA: 3/10
Quasi tutto il business di Sandro Gil ruota intorno al fatto che una volta si è fatto un selfie con Cristiano Ronaldo ed effettivamente, in quella specifica foto, vestiti in maniera simile, con capelli simili e un'espressione simile potevano passare, magari, tipo per fratelli di età simile.
Questo selfie è la copertina della sua pagina Instagram chiamata senza molta fantasia doublecr7, ma anche qualcosa di cui parla in interviste o che viene usata in giro per parlare di lui. Quella volta, ha raccontato, era nello stesso hotel del Portogallo e quando è entrato un membro dello staff della nazionale lusitana, per un attimo, lo ha scambiato per Cristiano Ronaldo.
Sandro Gil vive in Svizzera, ma è portoghese. Quindi, se credete in un’idea molto specifica di razza, e ve lo dico non dovreste, ha sicuramente più diritto di altri di interpretare il mestiere di sosia di Cristiano Ronaldo. Che gli somigli davvero poco, poi, non importa granché. Momento migliore della sua carriera da doppio, secondo me, quando ha incontrato Quaresma che - a occhio - era piuttosto confuso dalla situazione.
IL CRISTIANO RONALDO INCONSAPEVOLE
- SOMIGLIANZA: 8/10
- AMORE PER CRISTIANO RONALDO: 5/10
- POTREBBE SEGNARE 1000 GOL IN CARRIERA?: NO
- AURA CR7: 9/10
Andrea Ponti è un sosia di Cristiano Ronaldo che però non è mai andato all-in. Assomiglia a Cristiano Ronaldo, imita Cristiano Ronaldo, respira Cristiano Ronaldo, ma il suo coinvolgimento verso Cristiano Ronaldo è un po’ ambiguo. In passato ha fatto il sosia del portoghese per i video degli Autogol, ora però vuole solo sembrare uno che assomiglia a Cristiano Ronaldo e quando la gente glielo fa notare è contento. In questa foto, ad esempio, uno gli scrive “Pensavo fosse l'account di @cristiano ahahahaha invece... due gocce d'acqua”. Lui risponde “grazie mille simone 🙏🏼🤙🏻”. Tutte le sue foto sono foto in cui gli somiglia o in cui comunque ne imita lo stile, quindi evidentemente un impegno alla base per somigliargli c'è, ma mai nelle didascalie si parla di CR7 o di un tentativo di essere il suo sosia.
Nella vita gioca nel Gordola FC, nella seconda serie svizzera. Indossa il 9 come numero di maglia.
IL CRISTIANO RONALDO BRUTTO
- SOMIGLIANZA: 5/10
- AMORE PER CRISTIANO RONALDO: 10/10
- POTREBBE SEGNARE 1000 GOL IN CARRIERA?: NO
- AURA CR7: 5/10
Gökmen Akdoğan è il sosia di Cristiano Ronaldo a cui Cristiano Ronaldo ha detto che non gli somiglia. Effettivamente non ha tutti i torti: tra tutti i suoi sosia Akdoğan è quello che meno si è impegnato per avere lo stesso fisico o la stessa magnetica sensazione di benessere. Ha giusto un po’ la stessa espressione del portoghese, quella a metà tra lo stupito e il divertito, ma quella è frutto del caso. Eppure è il sosia di Cristiano Ronaldo più di successo, a vedere il numero di follower e lo stile di vita. Akdoğan il suo impero se l’è creato con la costanza: lui gira per gli stadi vestito come Ronaldo, va dove va Ronaldo, si veste come Ronaldo. Dovessi scommettere, è il tipo di sosia che viene da te e ti chiede se vuoi fare una foto con lui, con lui che somiglia a Cristiano Ronaldo. E, alla fine, chi gli direbbe di no?
Arrivare fino all'imperatore Fatih Terim perché somigli vagamente a Cristiano Ronaldo.
Negli ultimi due anni il suo brand è cresciuto moltissimo, anche sfruttando il trasferimento di CR7 in Arabia Saudita. Gökmen Akdoğan è infatti il sosia di Cristiano Ronaldo che copre l’area mediorientale e dell’Asia occidentale. Se ci fosse una geopolitica dei sosia di Cristiano Ronaldo, lui sarebbe quello col maggior capitale politico in questo momento.
Il suo successo ci dice allora che per essere il doppione di una delle icone dei nostri tempi la somiglianza fisica è relativa. Quello che devi fare è crederci sempre. E allenarti. Stare un sacco di tempo sul campo, sfruttare ogni occasione. Essere egoista nel tuo lavoro, ma generoso nel condividere il tuo mondo con gli altri.
Che poi sono tutte cose che vi direbbe Cristiano Ronaldo, se prenderesse sul serio questo piccolo culto di suoi sosia. Ma lui, certamente, vi direbbe che esiste un solo Cristiano Ronaldo.