Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
David Luiz, difendere attaccando
13 dic 2016
Nel Chelsea di Conte il difensore brasiliano sta ritrovando se stesso.
(articolo)
2 min
Dark mode
(ON)

Questo pezzo è un adattamento di quello pubblicato originariamente (in inglese) sul blog di Wyscout, che vi consigliamo vivamente di seguire (ci sono anche i nostri autori).

Antonio Conte è solito fondare la propria fortuna sportiva sulla rinascita di giocatori considerati finiti, inadatti, sottovalutati. La storia si ripete al Chelsea con Victor Moses e soprattutto David Luiz. Il difensore brasiliano è una delle ragioni dei recenti successi del 3-4-3 del Chelsea.

Con una tecnica quasi da regista, Luiz è fondamentale innanzitutto in fase di possesso, per far avanzare il pallone alla trequarti avversaria o consolidare la costruzione bassa. Il difensore brasiliano garantisce al Chelsea diverse opzioni di passaggio quando viene pressata alta: può trovare un centrocampista tra le linee con un passaggio in verticale, o il terzino opposto con un lancio, o cercare i movimenti interno-esterno della punta o quelli esterno-interno delle ali.

Ma David Luiz ha anche l’intelligenza tattica necessaria a farsi trovare libero. Contro il Middlesbrough, ad esempio, quando Negredo schermava la linea tra lui e il laterale di difesa, David Luiz saliva ricevendo in posizione da regista di fatto.

Mettere al centro della difesa un giocatore molto esuberante nell’anticipo e nella progressione palla al piede, inoltre, aiuta il Chelsea a difendere in avanti in maniera aggressiva senza perdere in equilibrio. Sempre contro il Middlesbrough, David Luiz usciva su Negredo anticipandolo o impedendogli di giocare il pallone in maniera pulita, mentre uno tra Cahill e Azpilicueta proteggeva la profondità alle sue spalle.

Nel più positivo di questi interventi, David Luiz non si è limitato solo ad anticipare Negredo ma si è spinto fino alla trequarti avversaria, dribblando un avversario, alzando la testa e trovando Diego Costa al centro dell’area, in posizione perfetta per fare la sponda a Pedro che ha concluso sulla traversa.

Certo, questo comporta anche dei rischi, soprattutto perché David Luiz non è sempre ineccepibile nell'anticipo e la sua esuberanza lo porta a commettere delle leggerezze. All'ultima di campionato contro il WBA, ad esempio, David Luiz si è fatto spostare in maniera ingenua da Rondon, che è poi andato vicino al gol dell'1-0.

Nonostante ciò, il brasiliano rimane troppo importante per Conte, anche solo per la facilità con cui riesce a portare il pallone sulla trequarti avversaria.

Ma soprattutto David Luiz permette al Chelsea di difendersi attaccando, e forse vale la pena sottolineare che, al di là delle valutazioni di mercato, di difensori centrali che fanno hockey-pass non ce ne sono molti.

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura