Non capita spesso di avere la valutazione esatta di un calciatore. Di solito saremmo costretti a elencare distinguo, arrampicarci sulla legge della domanda e dell’offerta, a soppesare infortuni, età anagrafica, prestazioni nelle ultime stagioni, ad analizzare la situazione patrimoniale delle due società coinvolte. Su questi argomenti siamo abituati a fare congetture, discutere intorno al controverso contatore di Transfermarkt, che è a sua volta la sublimazione delle discussioni degli utenti del suo forum, che cercano quotidianamente di distillare il Sacro Graal del dibattito sul calciomercato: il valore assoluto.
Sono discussioni a cui manca sempre un pezzo e che sono sfuggenti come sabbia tra le dita, perché per forza di cose non conosciamo tutti i dettagli che alla fine compongono l’effettivo valore di mercato di un giocatore. Il suo rapporto con l’allenatore, con la società; le commissioni richieste dall’agente, i rapporti di quest’ultimo con l’allenatore e la proprietà della squadra che prova ad acquistarlo; le esigenze finanziarie contingenti di tutte le parti in causa. Tutti argomenti su cui non sappiamo praticamente niente di certo e che proprio per questo ci permettono di ragionare, discutere, fantasticare al di là di quanto solide siano le premesse sulle quali ci poggiamo. Non è un caso che il calciomercato sia uno dei generi letterari preferiti di chi segue questo sport, la nostra fantascienza.
È piuttosto eccezionale quindi che per Davide Frattesi si possa avere invece una cifra più o meno certa - ufficiale, come ormai ci diciamo anche nelle nostre chat di Whatsapp per scimmiottare il gergo del calciomercato. Secondo la Gazzetta dello Sport, infatti, l’Inter per il suo centrocampista richiederebbe 45 milioni di euro, che potrebbero diventare 70 nel caso in cui il club interessato fosse una diretta concorrente, come la Juventus o il Napoli. Quante volte vi è capitato di sapere esattamente quanto una società chiede per un suo giocatore? Di solito i prezzi li veniamo a sapere dalle offerte. E invece questa volta abbiamo una cifra confermata direttamente da fonti affidabili come Gianluca Di Marzio (secondo cui “i nerazzurri hanno fissato il prezzo”) e indirettamente dal fatto che alcuni protagonisti di questa vicenda abbiano accettato di partecipare a un gioco che di solito è riservato a noi che guardiamo queste cose da fuori. Frattesi li vale davvero 45 milioni di euro? «Non si possono spendere tutti quei soldi onestamente», ha chiosato Claudio Ranieri alla vigilia dell’ultima trasferta della Roma a Bologna, come un signore che soppesa tra le mani un kiwi gold.
___STEADY_PAYWALL___