Una critica che si è fatta a volte al derby di Milano è di essere poco acceso, di portare una rivalità blanda. Eppure tutto negli ultimi anni è sembrato congiurare per smentire questo luogo comune. Prima lo Scudetto tanto ricercato dell'Inter, poi quello sorprendente, improvviso del Milan. Lo scorso anno lo scontro in semifinale di Champions League, a trasmettere vibes da rivalità anni '90, poi la paurosa sequenza di derby vinti dai neroazzurri, che però non hanno completamente chiarito il giudizio su quale delle due sia la squadra di Milano più quotata per vincere l'attuale campionato di Serie A. L'Inter ha battuto i rossoneri 5-1, ma al momento è due punti indietro in classifica.
In questa rinnovata e intossicata rivalità, i protagonisti sono stati diversi. Per due di loro fare confronti, però, è particolarmente facile. Sono Theo Hernandez e Federico Dimarco, giocano nello stesso ruolo, quello di terzino sinistro, ed entrambi sono stati determinanti nella recente crescita di Milan e Inter.
Insieme a questo articolo, sempre riservato agli abbonati, potete ascoltare il nostro podcast "1vs1".
Chi è però il migliore tra i due? Chi è il più veloce, chi il più tecnico, chi il più intelligente? Abbiamo chiesto a Francesco Lisanti e Marco D'Ottavi, due autori di Ultimo Uomo, di dirci la loro - prima a voce e poi per iscritto. Buona lettura e buon ascolto, e viva il derby di Milano.
___STEADY_PAYWALL___