Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
Federico Chiesa è davvero un attaccante?
08 set 2023
Così dice Allegri ma la realtà sembra più complicata.
(articolo)
10 min
(copertina)
IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto
(copertina) IMAGO / Gribaudi/ImagePhoto
Dark mode
(ON)

Tutte le statistiche presenti nel pezzo sono fornite da Statsbomb. IQ Soccer è lo strumento essenziale per gli analisti, i giornalisti e gli scommettitori professionisti di tutto il mondo.

Federico Chiesa ama complicarsi la vita. Cioè, non la vita in generale, anche perché non lo conosco, ma quella nel campo da calcio - se dovessi provare a giudicarlo guardando i social, in realtà, direi che è un ragazzo fin troppo normale, non sembra neanche un calciatore, non si fa le foto mentre mangia bistecche dorate, o seduto sul cofano di Lamborghini in serie limitata; si fa fotografare mentre bacia in testa il suo barboncino o seduto sul divano con una scatola contenente un Colosseo di Lego che, scrive nella caption, non riuscirà mai a finire.

In campo, però, pochissimi calciatori sono più ambiziosi di lui, vivono più al limite di lui. Se il mondo dei social è solo apparenza, Federico Chiesa è tutta sostanza. Non si dà pace e rifiuta in partenza, per principio si direbbe, la soluzione più semplice. A volte ricorre anche lui allo scarico più vicino, al passaggio all’indietro, ma diciamo che se questo tipo di cose sono il 90% del gioco di un calciatore “normale”, e il restante 10% è fatto dalle idee più complicate, per Chiesa il rapporto è invertito. Il campo da calcio sembra troppo piccolo, la partita troppo breve, perché Chiesa dia sfogo a tutta la sua energia.

___STEADY_PAYWALL___

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura