Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
Guida ragionevole all'assurdo calciomercato dell'Hellas Verona
03 feb 2024
Manuale per orientarvi in una delle sessioni più movimentate di sempre.
(articolo)
12 min
Dark mode
(ON)

Si può vendere un'intera squadra nel calciomercato di gennaio? È molto difficile ma l'Hellas Verona è andato vicino a riuscirci, in una delle sessioni più allucinanti che la storia del calciomercato recente. Nell'ultimo mese ha ceduto in totale 14 giocatori (ma il conto è molto difficile, metto le mani avanti), ne ha comprati un numero attualmente non ricostruibile - visto che il DS è ancora in giro nel mercato degli svincolati come una iena. È di queste ore, per esempio, l'interessamento per Kostas Manolas, "The Greek God".

Se il calciomercato di gennaio è in genere il regno dei ritocchini, delle operazioncine, del cambiare poco per non cambiare niente, l’Hellas Verona ha fatto tutto il contrario: ha buttato tutti i giocatori che aveva per fare una squadra da capo. Durante le ultime giornate di campionato è stato complicato capirci qualcosa. Nell’ultima partita l’Hellas è sceso in campo con 4-2-2-2 scuola Red Bull - o quadrato magico di scuola brasiliana, se preferite - col solo scopo di riuscire a mettere undici giocatori di calcio in campo. C’era Folorunsho (mediano) in attacco, l’eterno Darko Lazovic sulla trequarti; una serie di nomi mai sentiti, alcuni interessanti ma che oggi potrebbero non esserci più. Il Verona a gennaio 2024 è questo: vedi con la sua maglia per la prima volta un giocatore mai sentito, te ne innamori, e il giorno dopo quello è già venduto in Serie B belga.

Mister Baroni, gran comandante di quest’armata delle tenebre, è riuscito comunque a portare a casa un pareggio col Frosinone - e forse avrebbe meritato qualcosa in più. Il Verona sembra esaltarsi nell’apocalisse. Certo: non ci si capisce niente. E allora per orientarvi in questo pandemonio di acquisti e cessioni ecco una piccola guida, utile forse anche per Baroni stesso, per capire chi è rimasto e chi è andato via, in questo febbraio, dal campo d'allenamento.

___STEADY_PAYWALL___

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura