Anche nel 2019 quello dei meme si è rivelato uno dei linguaggi più complessi ed efficaci per parlare della realtà. In ambito calcistico abbiamo i nostri preferiti, ovvero Serie /A/ Memes, con cui collaboriamo ormai da qualche anno e che, come da tradizione di ogni gennaio, ci hanno selezionato i migliori meme dell'anno. Li accompagniamo come sempre a breve descrizioni, cercando di rispettare il linguaggio dei meme e di non perderci in spiegoni. Ogni tanto in passato, ci rendiamo conto, lo abbiamo fatto, ma capiteci: è un equilibrio difficile. Buona lettura!
Conte + Joker
Il video promozionale che ha presentato Conte come nuovo allenatore dell’Inter è stata una sorgente purissima di meme. L’involontaria comicità di Conte brillava dentro un contesto ultra-serio, patinato, che rimandava alla gravità diplomatica di House of Cards. In questo caso però si gioca con un’altra fonte di meme, ovvero Joker.
Calimero razzista
Nel 2019 si è parlato tanto di razzismo, perché, beh, c’è effettivamente molto razzismo in giro. Una delle forme più sottili e devastanti di razzismo è la difesa di alcuni editorialisti del diritto a usare il razzismo come strumento per offendere i calciatori.
Nun me sta bene che no
Lo so: ci sono molti meme sul razzismo, "but we live in a society..." ecc, ecc. Abbiamo avuto però anche un sottogenere, quello del "Paternalismo&Razzismo”, rappresentato sia dall'uomo di mezza età che rimproverava e spiegava la vita al ragazzino di Torre Maura, ma anche da Leonardo Bonucci che invece di prendere le difese di Moise Kean dopo la partita col Cagliari ha cercato di spiegargli che non era razzismo.
Life of Francesco
La copertina di Kanye West Life of Pablo.
You son of a bitch
La frase "you son of a bitch, I'm in" ricorre di continuo nella terza puntata della nuova stagione di Rick and Morty. I personaggi vengono convinti da Rick a partecipare a un colpo nonostante i rischi e tutti gli aspetti assurdi e negativi. Chi vi ricorda?
Consigli vs Piatek
Immagine di Simone Cosci.
Chi di voi non ha mai comprato Lotta Comunista almeno una volta nella vita cedendo all’insistenza dei suoi militanti che cercano letteralmente di placcarvi per strada?
Come sarebbe l'Inter senza Icardi
In questa scena dei Simpson, Lionel Hutz, avvocato ciarlatano di Springfield, elogiando la sua categoria immagina un mondo senza avvocati, che sarebbe però di pace e serenità. Praticamente l’Inter senza Icardi.
Buffon & Mr. Burns
Immagine di Simone Violi.
Ve la ricorderete invece la puntata dei Simpson in cui Mr. Burns entra nella scuola di Springfield vestito da giovane. È la base di molti meme che vogliono dipingere personaggi vecchi che si atteggiano da giovani.
La pimpa consulta il VAR
La wave memetica sulla Pimpa è stata una delle più interessanti e surreali del 2019.
Cannavaro&Maldini vs Giovanni Rana
L’iconica foto di due dei difensori più forti della storia del calcio che provano contemporaneamente a fermare l’attaccante più forte della storia del calcio come in una pubblicità della Nike. Però con Giovanni Rana che corre al posto di Ronaldo.
Come sono fatti gli appassionati di calcio di 25 anni
Portano una maglia del Boca e una cuffietta dell’Ajax da cui spunta uno chignon alla Cristiano Ronaldo, ma platinato. Poi fumano sigarette non elettroniche.
Materazzi e Rui Costa in Game of Thrones
L’iconica foto di Materazzi e Rui Costa che osservano San Siro bruciare di fumogeni ha sempre avuto un fascino post-apocalittico. In questo meme un altro grande topos del 2019, un po' scontato, ovvero Game of Thrones.
Ok Boomer
“Ok Boomer” è stato il meme della fine del 2019, quello che più di tutti ha riassunto il conflitto generazionale su cui è fondata la lotta al climate change.
Totti in Breaking Bad
Immagine di Valerio Fusarpoli.
Questo è un meme cervellotico. Il "cognome di Totti" è stato oggetto di un tema di meme nonsense che sosteneva che il vero cognome dell'ex calciatore della Roma non fosse veramente Totti, ma un altro, sconosciuto ai più.
In questo caso viene ripresa la celebre scena di Breaking Bad dove Walter White in un incontro in mezzo al deserto con un altro spacciatore, gli chiede "say my name" (che qui diventa "surname") invitandolo a riconoscerlo come Heisenberg, il nome che il protagonista della serie usa nel mondo della droga. Il ritaglio degli occhi sovrapposto a Walter White è quello degli occhi di Totti prima del rigore contro l'Australia del Mondiale del 2006.
Me and the boys
Il meme "me and the boys" è diventato celebre su Internet per la sua estrema versatilità. Sono 4 persone che possono essere usate per descrivere qualsiasi attività fatta in un gruppo ristretto di persone. Tipo cercare un Tango finito sotto una macchina.