Questo pezzo è un adattamento di quello pubblicato originariamente (in inglese) sul blog di Wyscout, che vi consigliamo vivamente di seguire (ci sono anche i nostri autori).
Gonzalo Higuain si sta integrando negli schemi di Massimiliano Allegri e la Juventus sta imparando a sfruttare il suo intuito e le sue magnifiche doti realizzative. Il secondo dei due gol realizzati nell’ultima partita contro il Sassuolo ne ha rappresentato un perfetto esempio.
Chiellini ha riconquistato palla dopo un rilancio lungo del portiere Consigli. A quel punto Pjanic ha iniziato un movimento interno-esterno alle spalle del terzino destro avversario. Lo spostamento laterale del centrocampista bosniaco ha liberato la zona centrale per permettere la ricezione del pallone ad Higuain.
Higuain ha ricevuto il pallone spalle alla porta. Pjanic, che col suo movimento ha attirato uno dei due difensori centrali, ora ha cambiato direzione e ha sfidato l’avversario sulla velocità in campo aperto. Dybala e Lichtsteiner hanno cercato di sfruttare una situazione di uno contro uno con i rispettivi avversari muovendosi in avanti.
I difensori del Sassuolo hanno scelto di proteggere il centro del campo. In questo modo hanno liberato la linea di passaggio verso Lichtsteiner. Higuain ha scelto di conseguenza di servire il terzino svizzero sulla corsa. Lichtsteiner ha poi avuto una prima opportunità per andare al cross, fallita. Il pallone è stato riconquistato rapidamente e riconsegnato a Lichtsteiner per una seconda occasione.
In tutto lo sviluppo dell’azione, Higuain non è mai entrato in area e nessun difensore del Sassuolo ha deciso di prenderlo in consegna per una marcatura. Se fosse entrato nella linea dei sedici metri, sarebbe stato sicuramente preso in consegna da un avversario.
Anche il secondo cross di Lichtsteiner è stato respinto. Lo sguardo dei difensori del Sassuolo era sulla palla, sospesa in aria sull’area di rigore, quando Higuain è entrato negli ultimi sedici metri. Libero da marcatura, ha potuto colpire al volo e di anticipo l’assist di testa servito da Khedira.