La parola Juventus ha origine latina e significa "giovinezza". Deriva dal termine latino iuventus, che si riferiva alla fase della vita caratterizzata dalla gioventù o alla qualità dell'essere giovane. Oggi in Italia è conosciuta principalmente perché è il nome della squadra di calcio della Juventus, che si chiama così da un'idea dei suoi fondatori, un gruppo di studenti torinesi che nel 1897 decisero di creare un club sportivo. Essendo giovani liceali, scelsero quel nome per riflettere la loro età e il loro spirito fresco ed energico.
Che sia per emulazione della Juventus di Torino, o perché, appunto, è un riferimento al termine latino iuventus e al suo significato, dal 1897 a oggi le squadre di calcio con la parola “Juventus” nel nome sono diventate tantissime. Di seguito ho provato a raccoglierne quante di più possibili, ancora attive o estinte che siano. Ho tenuto fuori le squadre solamente giovanili (tipo lo Juventus Club Parma) o quelle femminili (tipo la Juventus de Yopougon) per cui la ricerca è più difficile. Se anche voi avete una Juventus, non esitate a contattarmi.
Per Natale perché non regalare un abbonamento a Ultimo Uomo? Scartato troverete articoli, podcast e newsletter esclusive che faranno felici i vostri amici impallinati di sport.
Juventus FC - Italia
La Juventus di Torino, la “Vecchia Signora”, le zebre. Non credo ci sia molto altro da aggiungere.
Juventus Next Gen - Italia
La squadra riserve della Juventus di Torino, o l’Under 23 del club, se preferite. Stesso stemma, stessi colori, obiettivi diversi. Milita in Serie C e non sta avendo una grande stagione.
Juventus Corazón - Perù
Juventus come Juventus, Corazón come cuore. Troverete una Juventus più romantica? Non credo. Il nome completo sarebbe Club Deportivo Juventus Corazón del Pedregal Majes ma tutti la chiamano solo Juventus Corazón e non è difficile capire il perché. I colori sociali sono il bianco e il verde, lo stemma è rosso e bianco. Questa è la loro pagina Facebook. Tra il 2012 e il 2014 è stata sospesa per due anni a causa di alcune irregolarità amministrative, ma è tornata alle competizioni nel 2015. Attualmente milita nella Copa Perú, un torneo che offre l'opportunità di salire alle categorie professionistiche del calcio peruviano.
Juventus Capri FC - Germania (defunta)
Nel 1968 i fratelli Marangi sono tra i tanti immigrati italiani a Friburgo. Vogliono giocare a calcio ma i club tedeschi non li accettano. Che fanno loro allora? Fondano la loro squadra. Il nome Capri deriva da quello del bar/sala biliardo in cui si riuniscono gli italiani, il Café Capri, mentre la Juventus è la Juventus. Giocano in un campo da calcio che è anche una discarica, per illuminazione usano i fari delle macchine. La loro storia è raccontata in questo articolo, mentre in quest’altro, di 11freunde, spiegano come è diventata una squadra di successo per l’integrazione degli italiani in Germania.
FC Juventus des Cayes - Haiti
Fondata il 16 luglio 2006, come magari avete avuto modo di leggere nel bellissimo stemma qui sopra, l’FC Juventus des Caye milita nella Ligue Haïtienne dove è stata promossa nel 2019. Ultima stagione: 0 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte (sì, la stagione regolare è di 6 partite se non ho capito male).
Alma Juventus Fano 1906 - Italia
Nasce nel 1906 come Fanum Fortunae, nome scelto da un professore di latino della città. Nel 1915 viene deciso di cambiare nome in Alma Juventus Fano 1906, un nome sicuramente meno originale, ma almeno senza scomodi dittonghi, un nome che ancora resiste a quasi 120 anni di distanza. Il suo picco arrivò nel 1935, quando affrontò il Milan nei sedicesimi di Coppa Italia (eliminato). Oggi milita in Eccellenza. Colpo di scena: l’Alma Juventus Fano 1906 veste una maglia granata.
L’unico collegamento degno di essere citato con la Juventus (di Torino) è che qui nel 2021, per 8 partite, ha allenato Alessio Tacchinardi. Risultato: una vittoria, cinque pareggi, due sconfitte e una triste retrocessione in Serie D ai playout.
Juventus FC Huamachuco - Perù
Non ho trovato molte informazioni storiche sulla Juventus FC Huamachuco, ma il suo presente racconta una delle Juventus più simili alla Juventus (di Torino) come stile comunicativo. Il logo è quello usato dalla Juventus (di Torino) tra il 2004 e il 2017 leggermente rivisto, la mascotte una zebra, la loro pagina Facebook è piena di #forzajuve, i motti del club sono due Junto hasta el final (magari vi ricorda qualcosa) e un solo sentimiento (questo bello).
Anche loro, come la Juventus Corazón, competono nella Copa Perú (sono sesti). Sotto gli highlights di una partita che hanno vinto 27 a 0 (spero amichevole). Qui invece un articolo - sospetto generato con l’intelligenza artificiale - su chi sono le stelle della squadra.
Veliterna Juventus Sportiva Velletri - Italia
La prima squadra di Velletri, forse anche l’unica. Veliterna sta per “relativo alla città di Velletri”, Juventus lo sappiamo, Sportiva ci arrivate e Velletri è Velletri, un comune in provincia di Roma. Le divise sono rosse e nere, a scacchi e la sua pagina Wikipedia è dettagliata in maniera disturbante.
Fortis Juventus 1909 - Italia
Il 7 marzo 1909 un gruppo di amici borghigiani (Borgo San Lorenzo, un’ora di macchina da Firenze) decisero di fondare una nuova associazione sportiva, la Palestra Ginnastica Fortis Juventus in cui a spiccare è la squadra di calcio, la Fortis Juventus 1909. Era un omaggio? Un caso? Non lo sappiamo (o almeno non lo so io). La loro, abbastanza incredibilmente, è una storia che va ancora avanti a quasi 120 anni di distanza, senza però mai arrivare tra i professionisti. I suoi colori sociali sono il bianco e il verde, tra gli sponsor c’è il Bar pasticceria Italia.
Juventus Domo - Italia
Fino al 1929 si chiama Domo Foot Ball Club, poi cambia nome in Juventus Domo. Domo, come Domodossola: chiaro. Nel 2000 diventa l'Unione Sportiva Valdossola, ma nel 2007 torna a essere la Juventus Domo. Probabilmente ci tenevano al nome. Anche qui siamo davanti a dei colori sociali tendenti al granata.
Juventus F.C. - Nicaragua
Clamoroso in Nicaragua: arbitro pro Juve (di Managua), il Real lascia il campo. Così è intitolato questo articolo de La Stampa che neanche tanto sottilmente gioca con l'idea che la Juventus, qualunque Juventus, in qualunque angolo del mondo, abbia arbitraggi a favore. Questa Juventus, di Managua, ebbe il suo periodo di gloria tra il 1993 e il 1994 quando vinse due campionati di Primera Division consecutivi. Se non ho fatto male i conti, in quei due anni è stata l'unica Juventus del pianeta a vincere il titolo. Qui, se volete, potete comprare una spilletta con lo stemma della squadra.
Sportclub Young Fellows Juventus - Svizzera
In principio era la Società Calcistica Italiana Juventus Zurigo, fondata nel 1922 a Zurigo con un evidente riferimento alla Juventus (di Torino); poi dal 1992, in seguito alla fusione con lo Young Fellows Zurigo è diventata Sportclub Young Fellows Juventus, con una ridondanza del concetto di giovinezza forse non necessaria.
Non è un club con una storia ricca di successi (una coppa di Svizzera, vinta nel 1936 ma dallo Young Fellows Zurigo), eppure storicamente ha un ruolo rilevante all’interno della grande comunità di italiani residenti in Svizzera (cosa che si ripete per diverse Juventus in giro per il mondo). Oggi si trova in Promotion League, il terzo livello del campionato svizzero. I colori sociali sono il bianco e il nero con una spruzzata di rosso. Non vi stupirà poi così tanto sapere che la divisa è a righe bianche e nere.
FK Juventus Malchika - Bulgaria
Fondata nel 1946 a Malchika, un villaggio nella regione di Pleven, nel nord della Bulgaria, la Juventus Malchika ha cambiato nome diverse volte nella sua storia (a un certo punto si chiamava, ovviamente, Levski Malchika) fino ad adottare quello attuale nel 1995, ottenendo anche il permesso ufficiale di usarlo della Juventus (quella di Torino). Le maglie della Juventus Malchika sono a strisce bianche e nere, il loro stemma è lo stemma adottato della Juventus (sempre quella di Torino) dal 2004 al 2017, solo che nella parte inferiore, al posto della forma di un toro furioso (simbolo del Comune di Torino) c’è una M graficamente simile alla M di Majinbu (il personaggio di Dragon Ball).
La squadra partecipa attualmente alla Terza Lega Bulgara, zona nord-occidentale. Il 30 novembre ha battuto l’Akademik Svishtov per 2-1 dopo 5 sconfitte consecutive, ma rimane ancora in zona retrocessione in attesa, credo, che riparta il campionato con il girone di ritorno.
Juventus de Papus - Francia
In un quartiere a sud di Tolosa di nome Papus qualche amico decide di fondare una squadra. Come chiamarla? Perché non Juventus in onore della Juventus (di Torino)? Anzi, meglio Juventus de Papus, come a dire, in questo quartiere, almeno, la Juventus siamo noi. Il seguito è quello classico: colori sociali nero e bianco, maglie e logo ricalcate su quelle della Juventus (di Torino) sempre nel limite delle possibilità.
AFC Juventus Victoria 1992 Bascov - Romania
Siamo in un comune di 10mila abitanti della Mutenia, regione storica della Romania. Di nuovo: è il 1992 e qualcuno pensa: perché non farci la nostra Juventus? Un modo come un altro per evitarsi lo sbattimento di pensare a un nome e cercare un grafico (era pre Chat-GPT).
Juventus Bucarest - Romania (inattiva)
La Juventus Bucarest è la Juventus più controversa tra tutte quelle presenti in questa lista. Ma andiamo con ordine: nel 1927 in seguito alla fusione del Triumf e del Romcomit nasce la Juventus Bucarest. Il presidente è l’italiano Ettore Brunelli e dalla sua nazionalità possiamo dedurre che il nome rimandi alla Juventus (di Torino).
Nel 1930 la squadra vince il campionato romeno, poi tutto diventa nebuloso, probabilmente scompare sotto il regime comunista, dopo la fuga di Brunelli a seguito della nazionalizzazione della sua raffineria di petrolio. Nel 1992, però, la Juventus Bucarest rinasce. Il nome è un omaggio a quella del passato, anche se il nome completo adesso sarebbe Juventus Colentina Bucarest. Qui, per dire, muove i primi passi Ciprian Tatarușanu. Nel 2017 viene promossa per la prima volta in Liga I, in quello che sembra l’inizio di una grande storia bianconera. Qui però arriva il colpo di scena: la Juventus (di Torino) si impunta e chiede ufficialmente il cambio di denominazione e quello del simbolo. Troppo simile al loro è l’accusa che arriva dall’Italia.
Effettivamente piuttosto simile, ma comunque molto meno simile di altre squadre in questa lista.
La Juventus Bucarest neanche ci prova a difendersi e cambia nome in FC Colentina. A fine stagione retrocede. Dal 2020 non è più attiva.
CFT Juventus Focșani - Romania (probabilmente scomparsa)
Cosa sappiamo del CFT Juventus Focșani? Onestamente molto poco: società sportiva fondata nel 1993 a Focșani, capoluogo del distretto di Vrancea, oltre al calcio è attiva anche nella ginnastica. I risultati della prima squadra di calcio sembrano non esistere, forse non esiste davvero neanche questa Juventus, a questo punto tutto è possibile. Il video qui sotto, però, è una traccia indelebile del suo passaggio su questo pianeta, nonché novanta minuti di puro cinema sperimentale.
CS Juventus Falticeni - Romania (morte clinica)
L’ultima notizia sulla CS Juventus Falticeni è del 13 agosto 2008 e dice così, almeno secondo la traduzione automatica di Google: La Juventus Fălticeni è in morte clinica. Da quel momento non ci sono più informazioni, quindi credo che la morte clinica sia effettivamente la morte, almeno per quanto riguarda la CS Juventus Falticeni. Nei momenti migliori ha disputato Liga III, la Serie C del calcio rumeno.
FC Juventus Bistrița - Romania (non reperibile)
Possibile che l’unico segno di vita che si trova dell’FC Juventus Bistrița sia questo gagliardetto della squadra in vendita a 3 euro su todocoleccion.net? A quanto pare sì.
Sasolburg Juventus FC - Sud Africa (scomparsa)
La prova più solida dell’esistenza della Sasolburg Juventus FC, l’ho trovata nella pagina Wikipedia del Roses United F.C., un intero passaggio tratto da un articolo purtroppo non più online. Riassumo: Sasolburg Juventus e Roses United finisce 2 a 1, ma dopo un ricorso il Tribunale sportivo assegna il 2 a 0 a tavolino per i Roses United, una vittoria che gli permette di vincere il campionato provinciale. Il motivo? Al 75' i tifosi del Rugby (lo sport? Un’altra squadra? Non lo so) hanno invaso il campo e l’incapacità del Sasolburg Juventus di garantire la sicurezza del proprio campo da gioco gli era costata la sconfitta.
Sasolburg è una città del Sud Africa.
FC Juventus Roatan - Honduras
L'FC Juventus Roatán è una squadra di calcio dell'isola di Roatán, una delle Islas de la Bahía, parte dell'imponente barriera corallina mesoamericana. I colori sociali sono il bianco e il nero, l’animale guida è una pantera nera, di cui esiste anche una mascotte, e cioè un uomo con un vestito da pantera che si fa le foto in giro per l’isola mentre gattona. Tra tutte le Juventus è quella più aggressiva nel stile.
Attualmente milita nella Liga de Ascenso (la seconda divisione del calcio honduregno), dove si è recentemente qualificata dopo aver vinto il campionato regionale della Liga Mayor, superando il CD Cuervos ai rigori in una combattuta finale, che potete riguardare grazie alle riprese di Paradise TV HD.
Juventus F.C. - Belize
La Juventus F.C., conosciuta anche come Sugar Boys Juventus (questione di fabbriche di zucchero), è la squadra della città di Orange Walk, la seconda più importante del Belize. Ha vinto la Premier League (del Belize) per 5 volte, di cui 4 consecutive tra il 1995 il 1999 ed è l’unica squadra beliziana ad aver vinto partite a livello CONCACAF, incluso uno storico 4-1 contro l'Olimpia. Ha una dichiarata ispirazione alla Juventus (di Torino).
Di seguito una sua partita contro il Barrack RD dove, per qualche motivo che onestamente non ho capito, anche i suoi avversari indossano una maglia della Juventus.
SV Juventus - Bonaire
L'SV Juventus è una società calcistica di Antriòl, un distretto di Kralendijk sull'isola di Bonaire, una delle isole caraibiche che fanno parte del Regno dei Paesi Bassi. Il club è stato fondato nel 1973 e con 14 vittorie nella Bonaire League è storicamente il club di maggior successo dell’isola. Un caso? Non è però mai riuscita a vincere la Kopa Antiano (una coppa tra le migliori squadre delle Antille olandesi, nonostante sia arrivata 6 volte in finale). Un caso?
Qui una brutta sconfitta per 3 a 1 contro l’Uruguay.
AS Juventus de Saint-Martin - Saint-Martin (defunta, pare)
Le isole caraibiche vanno matte per la Juventus, a quanto pare. Anche a Saint-Martin hanno pensato di farsene una e chiamarla, senza tanta fantasia, la Juventus di Saint-Martin. La peculiarità di questa Juventus è, che essendo Saint-Martin una Collettività d'Oltremare della Francia, faceva parte dell’universo calcistico francese. Nel 2003/04 hanno vinto il campionato, mentre nel 2014/15, pare, si sono ritirati dalle competizioni, anche se ho trovato informazioni discordanti. Se volete approfondire, ecco il numero di telefono del tesoriere del club: 0690565109 (tranquilli si trova online).
ASG Juventus de Sainte-Anne - Guadalupe
Che vi dicevo dei Caraibi? Forse il principio è questo: parti per lasciarti la tua vita precedente alle spalle e aprire un chiringuito sulla spiaggia e finisci invece per fondare una Juventus. Per la Juventus de Sainte-Anne vale più o meno lo stesso discorso fatto per la Juventus de Saint-Martin, visto che la Guadalupe è una Regione d'oltremare francese (non è un articolo sul colonialismo, quindi non pretendente di più). Questo vuol dire che, quando vince la Coppa della Guadalupe, partecipa alla Coppa di Francia. Cosa successa ben 6 volte (ma l’ultima nel 1978). Purtroppo, poi, per quanto sono stato in grado di ricostruire, ha sempre perso al turno successivo.
Al momento vivacchia nel Championnat de Guadeloupe de football, che non vince dal 2000.
Brunswick Juventus - Australia
Negli anni ‘40 Brunswick, sobborgo alle porte di Melbourne, è pieno di immigrati italiani. Alcuni di loro, tra cui la medaglia olimpica (nel ciclismo su pista) Nino Borsari. La squadra prende il nome di Juventus, adotta il bianco e il nero come colori sociali. Il riferimento è chiaro e voluto. Partecipa per anni alla Victorian League dominando, prima dell’affermarsi, negli anni ‘60, di altre squadre di migranti come i Greek backed South Melbourne e la Yugoslav backed Footscray JUST.
Nel 1980 cambia nome in Brunswick United Juventus, nel 1985 vince il titolo nazionale, nel 1993 cambia nome in Brunswick Pumas, nel 1994 in Melbourne Zebras, nel 1997 c’è una scissione e una parte del club si fonde con i Bulleen Lions e i Box Hill Inter diventando i Bulleen Inter Kings, l’altra non si capisce bene, ma a un certo punto ci sono i Moreland Zebras FC che poi diventano Brunswick Zebras. Sono anni molto confusi. Nel logo attuale c’è la scritta in italiano “Siamo noi” forse per provare a fare un po’ di chiarezza in tutti questi cambi di nome.
Juventus Stabia - Italia (cambio nome)
Mi sono chiesto se dovevo inserire la Juve Stabia tra le Juventus del mondo, ma poi ho pensato che Juve ≠ Juventus. Ho scoperto, però, che, fino al 1996, si chiamava Juventus Stabia.
Juventus Idrottsförening - Svezia (inglobata)
Più famosa come Juventus IF, è stata fondata nel 1948 a Västerås da alcuni immigrati italiani. Il nome, lo sappiamo, rendeva omaggio alla Juventus (di Torino). Nel 2016 si è fusa con l'IFK Stocksund, perdendo totalmente la sua identità juventina.
SS Juventus Roma - Italia (defunta)
La Società Sportiva Juventus Roma fu fondata il 2 giugno 1905, a Roma. I colori sociali erano il bianco e il nero, la maglia era nera con colletto e risvolti bianchi. Come avrete intuito, era un probabile omaggio alla Juventus (di Torino). Giocava alla piazza d'Armi della Capitale, e i suoi tifosi erano gli abitanti di Monti e dell’Esquilino. Cambiò nome diverse volte nel corso della sua storia. Il 24 aprile 1921, mentre si chiamava Audax Juventus affrontò in amichevole la Juventus (di Torino). Perse 9-1. Gli anni successivi sono molto confusi, tra scissioni, fusioni e fallimenti. Secondo alcune fonti, una piccola parte della Juventus Roma è confluita in quella che poi, nel 1927, è diventata la AS Roma.
Scompare definitivamente nel 1946 quando si fonde con l’ALMAS Roma.
Juventus Foot-ball Club - Italia (defunta)
La Juventus Foot-Ball Club fu fondato a Firenze nel 1908. Già, Firenze. Come colori sociali, sfoggiava una maglia bianca abbinata a pantaloncini neri. Cessò le attività nel 1912 quando si unì alla Libertas.
Football Club Juventus Italia - Italia (defunta)
Siamo davanti a un altro caso di club che ha cambiato mille volte nome e si è fuso e sfuso da altri club, tutto nei primi anni del ‘900. È stata prima Juventus Studenti, poi Juventus Nova, infine Football Club Juventus Italia, nota anche come Juventus Italia. Era un club di Milano e la sua vera peculiarità era di essere una delle due società italiane ad avere la maglia tricolore (era verde con risvolti rossi e colletto bianco). Se ci pensate, questa Juventus, corrispondeva meglio all’ideale di Juventus (e cioè una specie di squadra dell’Italia) che non della più famosa Juventus (quella di Torino).
Clube Atlético Juventus - Brasile
Il Brasile è strapieno di Juventus, forse il motivo è dovuto alla forte emigrazione italiana, forse no. In questo caso, sì. Il Clube Atlético Juventus è stato fondato nel 1924 dagli impiegati del Cotonificio Rodolfo Crespi, nel 1925 il club cambia nome in Cotonifício Rodolfo Crespi Futebol, ma nel 1930 torna al nome originale, perché il Conte Rodolfo Crespi era un tifoso della Juventus. Tuttavia per i colori sociali viene scelto il granata, perché il figlio del conte era un tifoso del Torino. Praticamente il compromesso storico in un cotonificio.
È questa la Juventus a cui Pelé dice di aver segnato il suo gol più bello. Non esiste un video di quella partita, ma qui potete vedere una ricostruzione come se fosse FIFA 98.
Clube Atlético Juventus (SC) - Brasile
Meglio conosciuta come Juventus de Seara o Juventus, è un club di Seara, una città dello stato di Santa Catarina. Fondata nel 1962, il suo bellissimo soprannome è Fúria do Oeste (la furia dell’occidente). Anche qui siamo davanti a dei colori sociali che vedono primeggiare il granata.
Atlético Clube Juventus - Brasile
Fondato nel 1966 a Rio Branco, capitale dello stato dell'Acre, venne chiamato Juventus perché Padre Antônio Aneri suggerì che dalle sue parti, e cioè l’Italia, era il club più importante e riconoscibile. I colori sociali sono il bordeaux e il bianco, comunque molto simile al granata.
Juventus Atlético Clube - Brasile
Sì, in Brasile ci sono almeno 4 diversi club che contengono in varie forme le parole Juventus, Atlético e Clube. Questo è di Santa Rosa, nello stato di Rio Grande do Sul e ha uno stemma che sembra una pubblicità di una bibita anni ‘70.
Juventus Esport Club - Brasile (estinto)
Fondato a Macapá nel 1955, il club è attualmente estinto. Il loro soprannome era “I ragazzi terribili”.
Juventus Esporte Clube - Brasile (estinto)
Fondato lunedì 1 marzo 1971 a Guariba, si ispirava alla Juventus, ma non a quella di Torino, bensì a quella di San Paolo (quella del colorificio). Siamo quindi davanti a un doppio livello derivativo.
Grêmio Esportivo Juventus - Brasile
Fondato nel 1966 a Jaraguá do Sul, nello stato di Santa Catarina, non ci sono notizie sul perché si chiami Juventus. Qui però potete iscrivervi al gruppo WhatsApp del club.
Club Deportivo Juventus - Cile
C’è una Juventus anche nel deserto di Atacama, per i più romantici. Fondata il 15 agosto 1965 a Caldera, è attiva nel calcio dilettantistico cileno, è tre volte campione regionale, tute informazioni che potete leggere nello stemma del club. Nel 2009 si è qualificata per la Coppa del Cile.
Club Social y Deportivo Juventus - Ecuador (dissolto)
Club della città di Esmeraldas, che sorge sull’estuario del Río Esmeraldas, nel cantone Esmeraldas, in provincia di Esmeraldas. Non faticherete a capire perché era chiamata anche Juventus de Esmeraldas. Lo stemma sembra una fusione tra Juventus e Milan fatta da Chat GPT.
Sport Club Juventus - Italia (cambio nome)
Oggi si affrontano in Serie C come Trapani e Juventus Next Gen, ma un tempo Juventus era il nome della squadra di Trapani. Così, dritto, senza il nome di Trapani in mezzo. Un’idea obiettivamente che non poteva durare.
FC Juventus Cresciano - Svizzera
Fondata nel 1912, è la società sportiva più longeva del Canton Ticino.
FC Juventus Dulliken - Svizzera
Nel 1968 il sindacato CMV/FCOM fonda l’FC Juventus Dulliken a Dulliken, un comune del Canton Soletta. I fondatori, immigrati italiani, finanziano di tasca propria la squadra e gli danno il nome “FC Juventus”, perché la maggior parte di loro tifa Juventus (di Torino). Nel 1974 c’è una scissione e il nome della squadra diventa FC Juventus Dulliken, che esiste ancora oggi.Credo sia l’unico caso di stemma all’interno dello stemma.
KFC Juventus Schoonaarde - Belgio
Siamo nell'autunno del 1965 e un gruppo di giovani realizza il sogno di fondare una squadra di calcio a Schoonaarde, quattro case in mezzo al triangolo Gand, Bruxelles, Anversa. Freddy Bogaert è il presidente, William Vereeken il segretario, Richard Vlaeminck il tesoriere. Ottengono anche il sostegno e la benedizione dei Padri. Il nome? FC Juventus Schoonaarde, i colori sociali il rosso e il nero.
I primi anni vince tutto all’interno delle leghe dell’associazione sportiva fiamminga cattolica, poi nel 1975 entra nella federazione calcistica del Belgio. Parte dalla quarta serie. Nel 1980 il consiglio direttivo decide di passare al blu come colore del club, colore che rimane ancora oggi. Nel 2003/04 viene promossa alla seconda serie provinciale, dove milita tutt’ora. Nel 2019, al cinquantesimo anniversario del club, la Famiglia Reale ha premiato l’FC Juventus Schoonaarde con il titolo di “Koninklijk” (reale), che è quella K che vedete oggi nel nome.
Di seguito il video di una loro partita, con un palo in mezzo che fa molto Romeo Menti di Vicenza.
FC Juventus Obernkirchen - Germania (qualche dubbio)
L’FC Juventus Obernkirchen esiste, ma trovare informazioni per qualche motivo è davvero difficile. Vi lascio qui un po’ di indizi: questo tweet, questa pagina, questo articolo, quest’altro articolo, la pagina ufficiale su Transfermarkt (unico calciatore in rosa: Giuseppe Porcello).
Se continuo ad avere qualche dubbio è perché in tutti questi indizi lo stemma del club è sempre lo stesso ed è questo, lo stemma che farei io se dovessi inventare un club fittizio con le mie capacità di usare Photoshop.
Edmonton Juventus Soccer Club - Canada
Sul loro sito c’è scritto che la missione di questa Juventus canadese è: “Creare un ambiente di apprendimento positivo, stimolante e piacevole che permetta ai giocatori di esprimere e sviluppare le proprie capacità naturali”.
Più specifica la filosofia di gioco:
In fase di possesso: SIATE CORAGGIOSI CON LA PALLA, ATTACCATE, SIATE VERTICALI, TROVATE LARGHEZZA E PROFONDITÀ.
In fase di non possesso: NESSUNO LAVORA PIÙ DI NOI, SIAMO COMPATTI, CORRIAMO OLTRE LA "LINEA DELLA PALLA".
È uno di quei club inclusivi, dove il focus sono le giovanili, che competono ai più alti livelli del calcio giovanile canadese, ma in cui esistono anche diverse squadre per adulti, più amatoriali. Estetica interessante e chiaramente ispirata alla Juventus (di Torino).
Se siete da quelle parti e volete provare a entrare in prima squadra, provate a contattare Tony Papaianni al 780.619.4527.