Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
Cosa dicono le statistiche avanzate sulla lotta Scudetto
27 feb 2025
Uno sguardo ai numeri per capire chi sta meglio tra Inter, Napoli e Atalanta.
(articolo)
12 min
(copertina)
IMAGO / ZUMA Press Wire
(copertina) IMAGO / ZUMA Press Wire
Dark mode
(ON)

Dopo due stagioni in cui lo Scudetto è stato assegnato senza troppi patemi, con campionati dominati prima dal Napoli e poi dall’Inter, la Serie A è tornata ad offrire una corsa al titolo che finalmente si può definire incerta. Forse non ci si aspettava che sarebbero state queste le contendenti - in molti credevano che soprattutto la Juventus e magari anche il Milan potessero giocarsela - ma rimane il fatto che chi sperava in un campionato combattuto fino all'ultimo non è rimasto deluso.

A dodici giornate dalla fine del campionato la classifica vede l’Inter in testa di un punto sul Napoli, dopo il sorpasso nell’ultimo turno al termine di un inseguimento durato parecchie settimane, e avanti di tre rispetto all’Atalanta.

Con tre squadre così vicine e ancora tante partite da giocare la situazione non è facile da leggere e interpretare, e per questo può essere utile analizzarla anche attraverso la lente delle statistiche.

___STEADY_PAYWALL___

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura