Un altro anno è passato, altri meme sono stati prodotti e consumati. Come una forma d'arte - o quanto meno d'intrattenimento - i meme riescono a raccontare il tempo e i suoi avvenimenti. Riguardarli ci permette di ripercorrere a ritroso i cicli del discorso di internet: le nostre ossessioni, le storie che ci siamo raccontati, soprattutto le cazzate che ci siamo detti.
In genere su Ultimo Uomo raccogliamo i migliori meme di Serie /A/ Memes, una delle pagine fondative dei meme calcistici. Nel corso degli anni il panorama si è allargato e allora quest'anno abbiamo deciso di coinvolgere altre due pagine che ci piacciono molto: Pitchforkz e Ufficiale. Ciascuna pagina offre un linguaggio e un'ironia diversa e ci sembrava interessante metterle vicine.
Basta coi preamboli: abbiamo raccolto 30 meme per raccontare il 2024, tratti dalle nostre 3 pagine meme preferite.
SERIE/A/MEMES
Fondata nel 2017, Serie /A/ Memes nel tempo ha ridotto la quantità ma non ha ridotto di una virgola la qualità. L'estetica della pagina si è storicamente contraddistinta per l'uso di citazioni anime e manga, ma ha mantenuto negli anni uno stile versatile. Ecco i nostri dieci preferiti.
1. IDENTITÀ TATTICA E PERSONALITÀ
2. NIENTE È SCABROSO COME LA CONFERENCE LEAGUE
3. TOTTI
4. SPALLETTI
5. NDO STA LINA SOULOUKOU
6. THEO E LEAO
7. ZACCAGNI
8. LIAM PAYNE
9. PIOLI E IL 5-0-5
10. RENZI-SCHLEIN-MATERAZZI-RUI COSTA
PITCH/FORK
Dall'ottobre del 2020 PItch/fork pubblica meme su calcio e musica. I suoi stampi classici sono i commenti dell'attualità con copertine di dischi e titoli di canzoni; ma è insospettabile quando possano essere raffinate le associazioni tra due universi che si nutrono tanto di un approccio nerd. Ecco i migliori dell'anno.
1. MAHMOOD È CASTOLO
2. FAIR TRADE X HELLAS VERONA
3. ENGLISH OR SPANISH?
4. MA CHE SIGNIFICA
5. AMBO
6. COME MARIO
7. KAMADA E LOTITO
8. SERSECK LAMAR
9. ADANI SPIEGA IL GOL DI YILDIZ
10. MACEQUETS
UFFICIALE
Nata più tardi delle altre due pagine, Ufficiale manomette i titoli dei giornali creando cortocircuiti assurdi - ma in fondo non troppo più assurdi dei titoli stessi. Per questo, in poche parole, fa ridere. Ufficiale, però, ha anche un twist auto-ironico, perché prende in giro la profondità infantile della nostra ossessione per il calcio.
1. SEI BIONDINI?
2. DUE PERSONALITà
3. LE ROVEGHE DI PINILLA
4. SAUD
5. IF MARX WAS ALIVE TODAY
6. CONFLICT IN LITERATURE
7. FORGETTING COMPRORIETà
8. UNGLORIOUS BOGA
9. LOBOTKA E ANGUISSA
10. JURIC