Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
I 10 migliori portieri al mondo, oggi
05 lug 2023
Una classifica che vi farà discutere.
(articolo)
19 min
(copertina)
IMAGO / ANP
(copertina) IMAGO / ANP
Dark mode
(ON)

Intervistato da DAZN, André Onana ha detto che «Il migliore di sempre secondo me è Neuer». Per motivare la sua scelta ha usato una spiegazione il più possibile oggettiva, inserendo il portiere tedesco in una prospettiva storica: «ha rivoluzionato la posizione, grazie a lui siamo portieri che oggi giocano bene a calcio. Neuer ha fatto in modo che io pensassi diversamente, ai Mondiali del 2014 ha fatto qualcosa che non si era mai visto prima».

Non è raro, quando si parla di scegliere il migliore di sempre, specie negli sport individuali, e possiamo dire che in qualche modo il portiere lo sia, di citare atleti ricordati non solo per i successi, ma anche e forse soprattutto per aver rivoluzionato il metodo con cui veniva interpretato il loro ruolo. Neuer è sceso come un alieno sul mondo dei portieri, dimostrandosi in grado di fare cose sbalorditive e apparentemente irripetibili e che, invece, oggi sono diventate la normalità: portieri che giocano coi piedi, che difendono fuori dalla porta, che sanno partecipare alla manovra.

Le evoluzioni avanguardistiche nel ruolo del portiere stanno quindi assumendo sempre più importanza a livello tattico e influenzano il modo in cui giudichiamo il loro operato. Ricordate quanto il Milan ha sofferto in costruzione con Tatarusanu al posto di Maignan? E quanto sia stato importante Provedel per migliorare il gioco di Sarri?

Lo stiamo vedendo anche sul mercato: le migliori squadre al mondo disposte a spendere cifre ingenti per avere portieri in grado di parare in maniera eccellente, ma anche di influenzare la manovra in modo più diffuso e profondo.

Questo ha spinto qualche critico, più della costruzione dal basso che dei portieri in sé, a dire che oggi "i portieri sanno usare i piedi ma non sanno più parare". Da questo punto di vista l'esempio di Neuer è indicativo di come questa frase non sia vera. Il portiere tedesco è stato, e ancora lo è, tra i migliori anche per quanto riguarda i compiti primari di un portiere, quelli che possiamo chiamare i “riferimenti classici”. Per quanto un portiere possa aiutare la costruzione dal basso o uscire efficacemente di testa da libero, la sua principale funzione resta quella di impedire più gol possibili agli avversari e nessuno lo nega. Non lo negano nemmeno le squadre e gli allenatori che vogliono portieri che partecipano attivamente alla manovra.

Lo dimostra Neuer, ma anche gli altri portieri che al momento possiamo considerare i migliori al mondo nel ruolo, portieri di straordinaria efficacia tra i pali. Ho scelto i migliori dieci, a mio avviso, anche per fare un po' di chiarezza su un ruolo per cui, se da una parte è più facile fare una classificazione, dall'altra c'è sempre un po' il rischio di perdere il filo, visto che rispetto agli altri ruoli sono meno sollecitati.

10. Yann Sommer, Bayern Monaco

C’è mai stato un portiere esploso più tardi di Sommer? È vero che questo è il ruolo in cui è richiesta in assoluto più esperienza e dove si invecchia meno peggio che negli altri, ma fino all’Europeo del 2021 – quando aveva già 32 anni e mezzo – Sommer non era mai stato considerato come un top nel suo ruolo e per esordire in una grande squadra ha dovuto aspettare i 34 e la chiamata del Bayern Monaco. Non è l’unica sua stranezza: Sommer è alto 183 centimetri, una misura totalmente anacronistica per un portiere moderno, ma lui – come il calabrone e come Ochoa – non lo sa e para tanto e bene lo stesso.

___STEADY_PAYWALL___

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura