Come anche lo scorso Natale, vi aiutiamo con le idee per i regali. A tema sportivo, ovviamente, perché è il nostro forte e perché se amate lo sport allora amate anche la cultura tecnica che li circonda e gli oggetti necessari per svolgere ogni disciplina.
E per restituire l’intimità di una festa natalizia, alcuni regali ve li consigliano personalmente le persone parte della famiglia allargata dell’Ultimo Uomo.
Disclaimer: per nostra colpa, nel senso che non siamo abbastanza intelligenti, non guadagniamo niente da nessuno degli oggetti o store online che trovate linkati nel pezzo.
Tre palloni, perché quelli dei campi che si affittano fanno sempre schifo
Se avete amici nostalgici proteste farli felici e al tempo stesso prenderli per il culo regalandogli un pallone vintage che su Amazon costa poco più di 35 euro.
Oppure guardate al futuro con un pallone del prossimo Europeo 2020.
Per i fan dell’Europa League il pallone da regalare è solo uno e potete comprarlo direttamente sul sito di Decathlon a un prezzo popolare, ovviamente: appena 20 euro per provare a replicare i tiri a giro di Shapi.
Un po’ di materiale tecnico brutto ma davvero utile per il calcetto
Sono cose a cui difficilmente si pensa per sé ma che se regalate fanno sempre piacere. Ad esempio, non sarà bello, anzi è un oggetto decisamente brutto, ma lo scaldacollo d’inverno, se giocate a calcio o se correte, serve. Soprattutto dopo una certa età. Per correre ce ne sono di molto tecnici ma se il vostro fidanzato o fidanzata gioca a calcetto una volta a settimana va bene anche uno generico. Magari della sua squadra del cuore?
Sempre perché è inverno e nessuno riesce a immaginarsi come un organismo fragile che si ammala - soprattutto se un uomo tra i 30 e i 40 anni con un’identità altrettanto fragile - potrebbe essere una bella idea regalare maglia e pantaloni termici (che non devono essere per forza di cose di marca). È materiale utile anche per chi si arrampica o scia, ma va bene anche se volete dare un piccolo boost motivazionale al vostro amico che non ha voglia di correre venti minuti quando fanno meno di venti gradi.
Forse l’oggetto più orribile, ma decisamente comodo se vi cambiate in spogliatoi affollati, è un tappetino per poggiare i piedi negli spogliatoi. Si trova in vari colori ed è uno di quei manufatti umani che quando saremo scomparsi dal pianeta e una specie aliena verrà a studiare i nostri resti faticherà a capire a cosa serviva. Ma voi lo sapete bene, voi che appena usciti dalla doccia appoggiate i piedi sulle scarpe e vi infilate i calzini senza esservi prima asciugati a dovere.
A qualcuno serve una bella borsa da scuola calcio? Questa è perfetta per sentirsi ancora dodicenni.
Emanuele Atturo vi regala: le ciabatte del Napoli
«Non c’è cosa migliore, in pieno inverno, che pensare all’estate. Non c’è modo migliore per pensare all’estate che ricevere in regalo delle ciabatte da piscina del Napoli così stilose da poterci andare in giro per le strade della città tranquillamente. Potete abbinarci diversi calzini consigliati in questo pezzo per indossarle anche quando non saliamo sopra i 30 gradi».
La storia illustrata del calcio di David Squires
David Squires è fumettista comico inglese che pubblica le sue strisce sul Guardian, a noi fa molto ridere la sua ironia e potrebbe essere una bella scoperta anche per chi non sa che sul calcio si può anche scherzare.
Degli occhialini svedesi per nuotare
Sono quegli occhialini che vanno assemblati da sé in modo che aderiscano alle forme della propria faccia e al proprio agio. Ci sono anche specchiati se siete dorsisti e non volete ritrovarvi a nuotare all’aperto con il sole che vi acceca.
Se in famiglia ci sono bambini che vanno in piscina.
Qualcuno che conoscete potrebbe essere felice con una foto + autografo incorniciato di Freddy Adu?
Per il vostro amico amico un po’ giù, regalategli un ricordo perenne del più grande fallimento calcistico di questo millennio.
Maglie da calcio Vetements de Football se volete distinguervi anche in quell’occasione
Per i vostri amici football-hipster più fanatici, NSS sta per far uscire una nuova collezione di maglie calcistiche modaiole. Dovrete aspettare ancora qualche giorno visto che usciranno a inizio gennaio ma intanto date un'occhiata qui.
Un abbonamento a The Athletic online
Un’impresa editoriale ambiziosa che in Europa ha investito sui migliori giornalisti inglesi per coprire la Premier League. Ci trovate dentro Michael Cox, uno dei precursori dell’approccio tattico, e David Ornestein, che ha belle dritte sul mercato inglese. È un bel regalo per chi si lamenta che sull’Ultimo Uomo escono troppi pochi pezzi al giorno.
Non solo una cosa divertente da fare nel salotto di casa, ma anche un gioco lento per educare eventuali figli alla pazienza e, infine, uno degli sport del futuro se nel futuro è prevista una nuova glaciazione.
Valerio Del Prete vi regala: il gioco da tavolo del calciomercato di Maurizio Barendson
«Probabilmente la migliore alternativa esistente alla Tombola/Cartata Natalizia.»
Una tazza per far incazzare gli interisti
Le tazze sono sempre belle, soprattutto quando sono brutte.
Per il vostro collega d’ufficio fissato con i colori rossoneri, un pratico portapranzo di plastica del glorioso AC Milan. Immaginate portarlo da quel manico come se fosse la sua ventiquattrore.
Tommaso Naccari vi regala: una miniatura di Lukaku con la maglietta del Manchester United
«Un grande presente (e futuro) deriva sempre da un grande passato. (La scusa che potrete usare quando vi chiederanno: ma perché non l’hai preso con la maglia dell’Inter? Spoiler: non esiste)».
Daniele Manusia vi regala: due fumetti sul wrestling
«Mi sono accorto che due dei miei fumetti preferiti dello scorso anno trattano di leggende del wrestling. Il primo è quello su André René Roussimoff, in arte Andre The Giant. Gigante della campagna francese con molti problemi umani, una storia perfetta per i fumetti e trattata con semplicità ed eleganza. Il secondo invece è un fumetto coatto su The Undertaker scritto da Chad Dundas, uno dei miei giornalisti preferiti (scrive su The Athletic, di solito di MMA).
Tra i regali di Natale non possono mancare dei calzini: sul sito di Copa ci sono calzini illustrati con i momenti più pop della storia del calcio.
Per chi ama il calcio sudamericano. Grazie al maestro dell’appropriazione culturale Antoine Griezmann anche noi europei possiamo andare in giro a con una tradizionale tazza di zucca. Se siete amici di Lele Adani, occhio, potrebbe già averlo.
Fabio Severo vi regala: un fumetto di tennis
«Sarebbe possibile giocare un solo torneo di tennis a stagione, preparandosi tutto l'anno per quell'unico appuntamento, e presentarsi in tabellone in grado di battere anche i più forti del mondo? Ovviamente no, anche se questa è la storia che racconta GOAT, graphic novel di Emanuele Rosso uscito per Coconino Press a fine 2019. Un tennista senza classifica ritorna dall'oscurità a circa venticinque anni e trova dentro di sé quel tennis che non era riuscito a consolidare da ragazzino, quando si era affacciato per la prima volta nel tennis professionistico. Decide di dare tutto se stesso in un solo torneo all'anno, a Marsiglia, chiamando alla sfida i fortissimi, Djokovic, Federer, Nadal, giocando alla pari contro di loro. Tra una madre arcigna che non si accontenta mai delle sue vittorie e un allenatore filosofo ("Il tennis è come il biliardo, solo più veloce, giocato un colpo a testa e con le palle sempre in movimento"), GOAT mischia la verità della cronaca tennistica con il racconto di un sogno irrealizzabile, disegnandolo colpo a colpo, dilatando gli attimi del tennis giocato mostrando quello che succede tra un colpo e l'altro nella mente dei tennisti e sul campo».
Ecco, diciamo che se conoscete qualcuno che pratica in maniera seria le arti marziali dovreste informarmi perché ogni disciplina ha dietro un mondo di materiale, in alcuni casi legato a tradizioni antichissime e potreste regalare loro una gioia autentica.
Una bella sciarpa dell’Union Berlin
Al suo primo anno in Bundesliga, la squadra da tifare (se non sapete perché leggete questo pezzo).
Anna Magni vi regala: dei link
«L’ecologia di Facebook è importante, nel 2019. E quindi eccovi delle pagine Facebook e altri link utili per rendere un po’ migliore la vostra esperienza online».
Per i segni di terra e gli amanti della razionalità: Serie A razionale
Per gli amanti dei meme, del contemporaneo e della Juve: Por favor senor paratichi tengo ninos
Per gli interisti esistenzialisti: questo status
Per chi reputa che il problema non sia l’allenatore: azzurrandia
Per gli amanti del post partita, invece, c’è questa intervista a Cristiano Ronaldo.
Infine, per gli amanti delle maglie di calcio in tutte le sue forme, ma ancora troppo ̶p̶o̶v̶e̶r̶o̶ ̶ lento per comprare nel momento giusto, c’è questo sito.
Un bellissimo costume da bagno di Hermes
Solo se siete davvero ricchi, ricchi al livello dei personaggi di Succession e amate davvero la donna a cui lo regalate, come nessuno dei personaggi di Succession potrebbe amare.
Dario Saltari vi regala: un poster di un illustratore hipster
«Le nostre case hanno sempre bisogno di essere rallegrate un pochino e quindi perché non un bel poster, magari incorniciato. Ok, non è un’idea particolarmente originale ma questo non è un poster qualunque, ma uno della bella serie dedicata al calcio “Sucker for Soccer” realizzata dall’illustratore croato Zoran Lucic. Sul suo sito ne trovate anche di dedicati ad altri sport, per esempio ce ne sono di bellissimi sulla lucha libre messicana. Se invece siete dei semplici appassionati di calcio come me ce n’è per tutti i gusti: per i più romantici c’è quello di Cruyff mentre fuma una sigaretta, per i più cinici quello dedicato alla capocciata di Zidane a Materazzi».
Marco D’Ottavi vi regala: LeBron James di carta che esce dalle pareti
«Per il vostro amico lebroniano, ma molto lebroniano».
Una bella tazza con Son e Dele Alli
Per iniziare la giornata con lo stesso spirito con cui Son e Delle Alli hanno iniziato la loro avventura con José Mourinho.
Per sentirvi ricchi senza esserlo davvero.
Un gagliardetto vintage delle Olimpiadi di Tokyo del 1964
Se volete fare gli hipster in vista delle Olimpiadi di Tokyo del prossimo anno. Quando lo mostrerete a casa vostra potrete anche rivendervi l’aneddoto per cui le Olimpiadi di Tokyo del 1964 sono state le prime a essere trasmesse in diretta in tutto l’emisfero settentrionale grazie al satellite Sycom III (prego).
Francesco Jacopo Lombardo vi regala: un tendifilo
«Un tendifilo serve a far sì che il filo del mouse rimanga fermo e non vada in giro a sbattere mentre giocate, lasciandovi comunque la possibilità di avere libertà di manovra. Imprescindibile se volete far partire la vostra carriera nel mondo degli esports».
Il copripiumino di Van de Beek
Il giocatore più amato da quelli che vogliono atteggiarsi a veri intenditori di calcio direttamente nel vostro letto, con uno sguardo con cui potrebbe rubarvi la/il ragazz* nell’arco di cinque secondi netti. Esiste davvero un regalo migliore di questo?
Una maglietta UFC di uno dei nostri fighter italiani preferiti, Alessio Di Chirico
Purtroppo tutte le t-shirt dell’UFC sembrano disegnate da un grafico con troppo lavoro e molti fighter sono rappresentati male dal punto di vista commerciale, o non lo sono affatto - ad esempio, non abbiamo trovato online materiale dell’altro nostro fighter italiano preferito, Marvin Vettori. Non c’è modo per appropriarsi del coraggio di chi sale nell’ottagono, ma potete sostenere un ragazzo simpatico e profondo come Di Chirico indossando o facendo indossare questa maglietta non eccezionale ma neanche brutta.
Il cofanetto della serie completa dell’Uomo Tigre
Fino al 22 dicembre lo trovate anche in offerta su Amazon.