Siamo entrati nel vivo del Natale: dopo l’8 dicembre diventa quasi inevitabile pensare solo a questa festività, che dura due giorni e mezzo ma ingombra come se fossero trenta. Non c’è molto altro da dire, Natale è tutto il pacchetto: i maglioni infeltriti, i gusci di noce sulla tovaglia rossa, le bucce di mandarino sul termosifone, l’odore di bruciato nell’aria fredda, le discussioni in famiglia, i film sempre gli stessi, le partite a carte e poi i regali, i maledettissimi regali.
Non siamo qui per dirti di farli o non farli, quello vedi tu. Siamo qui per dirti che, se li fa, siamo qui noi a darti una mano. Come abbiamo già fatto la settimana scorsa, e in quella prima, questo è infatti uno spazio di consigli, regali sportivi da gente sportiva (nel senso più ampio del termine). La premessa è sempre la stessa, però: il regalo perfetto, senti a noi, è l’abbonamento a Ultimo Uomo. Perché sì, il nostro abbonamento può essere un regalo di Natale, pensato molto prima o dell’ultimo minuto. Farlo è semplicissimo, e qui trovate tutte le poche indicazioni per farlo.
Per Natale perché non regalare un abbonamento a Ultimo Uomo? Scartato troverete articoli, podcast e newsletter esclusive che faranno felici i vostri amici impallinati di sport.
Sono prodotti che usiamo noi della redazione, o che regaleremo quest’anno o che, magari, ci vorremmo regalare e che quindi ci piace condividere con voi. Sono tutti regali a tema sportivo - perché comunque siamo una rivista di sport - ma qui e lì abbiamo messo anche qualche libro consigliato dai nostri autori non a tema sportivo, perché comunque ci siamo accorti che i libri sono il consiglio su cui cliccate di più (pensatelo come clickbait intellettuale). Per alcuni di questi prodotti (non tutti) abbiamo un’affiliazione, cioè otteniamo una piccola quota di ricavi (il prezzo per voi rimane lo stesso). Qui, qui, qui, qui e qui, trovate invece alcune liste dagli scorsi anni, perché comunque c’è sempre bisogno di consigli, suggestioni, idee e suggerimenti quando si tratta di fare un regalo di Natale.
Una specie di biliardino-flipper da tavolo uberfuturistico
Piccolo, maneggevole, buono per tenere occupato due bambini che amano molto il pallone senza che distruggano casa con un pallone vero (anche se è così che escono fuori i fenomeni). Potrebbe premiare più il caso che il talento.
Come sfamare un dittatore di Witold Szablowski (consiglio di Roberto Scarcella)
Ma davvero Amin mangiava i suoi rivali? Cosa faceva Saddam quando non gli piaceva una pietanza? Ci si può salvare la vita preparando a un dittatore i piatti della sua infanzia? E ci si può innamorare cucinando per Pol Pot? Le risposte a queste e ad altre domande sono nel libro “Come sfamare un dittatore” (Keller editore) di Witold Szablowski, giornalista polacco che ha girato il mondo, da Cuba all’Albania, andando a intervistare chi stava nelle cucine del potere. Si legge in fretta e, di alcuni piatti, per chi volesse, c’è anche la ricetta. Per chi ha bisogno di idee originali per un menù dì Capodanno.
Maglia degli Stati Federati di Micronesia
Perché comprare la maglia della Nazionale degli Stati Federati di Micronesia? Primo perché è una bella maglia, secondo perché è un buon argomento di conversazione, che sia alla vostra partita del martedì che in un locale (maglie da calcio nuove camicie: lo abbiamo già detto), terzo perché la Micronesia è uno di quei Paesi la cui esistenza è minacciata dalla crisi climatica. Vedetela quindi come una specie di messaggio verso un mondo più consapevole.
Un biglietto per il derby Roma-Lazio
I derby sono quelle partite da vivere allo stadio, a prescindere dal tifo. Quello di Roma è uno dei più belli a livello estetico, l’Olimpico pieno, le curve al loro massimo splendore. Si gioca il 5 gennaio, i biglietti non sono ancora in vendita, ma intanto potete attivare l’avviso per quando usciranno.
Tavola per push-up a 12 modalità
È una tavola per eseguire push-up in 12 posizioni di presa differenti, per allenare quindi gruppi muscolari differenti. È perfetta per il vostro gym-bro che viaggia molto o che ha una casa piccola in cui deve allenarsi. Costa anche molto poco.
Maglia d’allenamento del Monza 1998-2000
Perfetta per allenarsi davvero oppure andare a fare serata in qualche locale tecno. Particolarmente indicata se apprezzate il nostro Dario Vismara.
Thermos
Per il vostro amico che sta in fissa con la montagna e il caffè caldo. Questo thermos (o bottiglia termica) tiene al caldo o al freddo la vostra bevanda per 20 ore, ed è anche un oggetto cult per il suo stile "Dr. Livingstone, I presume?", tanto che il suo nome è Legendary Thermos.
Il disco "Good Sport! You're Awful"
Vi mentirei se vi dicessi che so per certo cosa contiene questo disco: audio ambientale o telecronisti che commentano falli e autogol? Magari con una musica disco in sottofondo? Di certo promette bene.
Lonesome Dove di Larry McMurtry (consiglio di Marco D’Ottavi)
Se Omero avesse scritto un western, se la vostra ricerca del romanzo americano perfetto continua (non dico che Lonesome Dove lo sia, ma neanche che non lo sia), se cercate una dimensione mitica, spazi più ampi, meno persone, una storia che è brutale e dolce insieme.
Una monoposto Ferrari anni ‘70 (fatta coi Lego)
Se avete un amico con il sogno di una Ferrari, o la passione per la Ferrari, o che comunque sarebbe contento di ricevere una Ferrari di Lego, che comunque sono due cose che insieme stanno bene.
Maglia portiere Boca Juniors 1992/93
A quanto pare questa era la maglia che portava il portiere del Boca Juniors nel 1992. Se per voi è troppo estrema, o poco estrema, qui trovate tutta una sfilza di maglie più o meno vecchie e più o meno assurde del Boca.
Warming Up: How Climate Change is Changing Sport
Madeleine Orr ha iniziato a studiare l'effetto della crisi climatica sullo sport in seguito a un incidente sugli sci causato da piste che erano sovraffollate perché la neve era arrivata in ritardo. In questo libro ha raccolto storie da tutto il mondo che mostrano quanto l'industria sportiva sia a rischio: le inondazioni e l'innalzamento del livello del mare stanno facendo sparire club e campi, incendi e inquinamento hanno interrotto interi progetti. In un momento in cui enti governativi e club privati continuano a inseguire i petroldollari, questa è una lettura importante.
Alcune maglie davvero davvero belle, ma - siamo onesti - anche molto costose
Seconda maglia Venezia 1998/99 (la stagione di Recoba, per intenderci)
Terza maglia Parma 1995/96 di Stoichkov
Il gioco interiore nel tennis
Se giocate a tennis, o conoscete qualcuno che ci gioca (ormai è il nostro sport) sapete che il primo avversario di ogni tennista è la sua psiche. Bene, questo libro promette di aiutarvi in questo senso, ma anche - proprio - fuori dal campo con le vostre cose.
Una replica del Pallone d’Oro
A questo punto della vostra vita, probabilmente, sarete venuti a patti con l’idea che non vincerete il Pallone d’Oro. Ma con l’idea di avere un Pallone d’Oro? Potete prenderla per la vostra scrivania, o regalarla al vostro amico che senza quell’infortunio al crociato, chissà…
La milonga del Fútbol. Un secolo di calcio argentino
Il nuovo libro di Federico Buffa in cui si parla di uno degli argomenti preferiti di tutti gli amanti del calcio: il calcio argentino. In più è scritto a quattro mani con Fabrizio Gabrielli, sì quel Fabrizio Gabrielli che è sulla barca Ultimo Uomo dal primo giorno.