Manca poco più di un mese a Natale, ma questa festa è una maratona e stiamo per entrare negli ultimi chilometri, quelli dove si vedono i Santi e ogni aiuto è benedetto, anche il nostro. Ultimo Uomo non è una rivista che si occupa di lifestyle, o di moda, tempo libero, relazioni di coppia, o comunque tutto quello che ruota intorno al concetto di regalo. Ultimo Uomo si occupa di sport, ma anche lo sport - a Natale - può trasformarsi in un gesto d’affetto, in fare qualcosa per qualcuno che si ama.
Se amate noi e anche un’altra persona, ovviamente, il gesto migliore che potete fare è regalarle il nostro abbonamento. Vale anche se amate voi stessi, perché nessuno vi amerà come vi amate da soli, o almeno, come dovreste amarvi. Qui trovate come farlo diventare regalo di Natale.
In aggiunta a questo possibile, plausibile, regalo, che comunque - se chiedete a noi - è il regalo di Natale per eccellenza, abbiamo preparato una lista (in quattro parti) di idee regalo a tema sport, intesa nella maniera più onnicomprensiva possibile. Sono prodotti che usiamo noi della redazione, o che regaleremo quest’anno o che, magari, ci vorremmo regalare e che quindi ci piace condividere con voi. Per alcuni di questi prodotti (non tutti) abbiamo un’affiliazione, cioè otteniamo una piccola quota di ricavi (il prezzo per voi rimane lo stesso).
Qui, qui, qui, qui e qui, trovate invece alcune liste dagli scorsi anni, perché comunque c’è sempre bisogno di consigli, suggestioni, idee e suggerimenti quando si tratta di fare un regalo di Natale.
I due libri pubblicati da Ultimo Uomo con Einaudi
Sono La Caduta dei Campioni e Rivali e in questi giorni sono anche in sconto. Nel primo raccontiamo le storie di talenti che, per un motivo o per un altro, non si sono dimostrati fino in fondo all'altezza (c’è Adriano, Cassano, ma anche Bargnani, Meilutyte, Marat Safin); nel secondo invece ci sono le grandi rivalità sportive (da Pelé e Maradona a Bryant e Jordan, da Borg e McEnroe a Muhammad Ali e Joe Frazier). Gli autori sono i nostri autori, lo stile è il nostro stile: insomma, se conoscete Ultimo Uomo non dobbiamo dirvi altro.
Flamme Rouge è un gioco da tavolo a tema ciclismo super appassionante (provato da buona parte della redazione). Come rendere immobile ma divertente uno sport così mobile? In Flamme Rouge ci sono riusciti, creando un gioco che unisce le strategie tipiche delle gare a squadre del ciclismo, con quel pizzico di adrenalina da rischio tipica dei giochi che si fanno intorno a un tavolo. Insomma, un bel gioco per un bello sport.
Le maglie da calcio sono le nuove camicie, o comunque capi d’abbigliamento che vanno oltre l’uso sul campo. Stanno bene sotto delle giacche sportive, o portate da sole con pantaloni eleganti. Hanno superato la barriera di genere, di età, anche di tifo: per trovare brutta, o inindossabile, questa maglia del Palermo (che è un Reissue, ristampa diciamo, di una maglia del 1991/92) dovreste essere del Catania. Ecco quindi: regalo perfetto per il vostro amico che ama le maglie da calcio e che NON tifa Catania.
Una bandana tipo Nadal
Rafa Nadal si è ritirato appena qualche giorno fa e quale regalo migliore per ricordarlo? Se conoscete qualcuno che ha amato il maiorchino, e i tifosi di Nadal lo hanno amato di un amore viscerale, di quello riservato ai propri figli o fratelli, la bandana è il regalo perfetto. Lo è se gioca o non gioca a tennis, se ha i capelli lunghi o non li ha proprio, se ha i muscoli di Nadal o quelli di una persona normale (e se, ci pensate, tutte queste che ho citato sono versioni dello spagnolo negli anni in cui ci ha regalato il suo tennis).
Una t-shirt stile band anni ‘80, ma con Victor Wenbanyama
Per il vostro amico che crede che diventerà il più grande di sempre in NBA.
Dražen Petrović. Il primo uomo sulla Luna
Drazen, uno dei più grandi giocatori di basket di sempre, un mito balcanico. La sua è una storia incredibile che attraversa l’Europa del secondo ‘900 fino ad arrivare in NBA e finire in maniera tragica. In questo libro Lorenzo Iervolino la racconta con sensibilità e precisione, restituendo la grandezza del personaggio. Perfetto per tutti quelli che amano il basket.
Parastinchi con tasca-calzino
Se giocate a calcio, letteralmente dei salva-tibia-e-perone. Questo modello viene anche con una specie di calzino-tasca per tenerli ben fermi all’altezza giusta senza dover ricorrere al nastro adesivo o a calzettoni più stretti di un budello.
Una delle maglie più belle di sempre
Se avete predisposto un budget particolarmente alto per i regali di quest’anno (per voi o per altri), o se avete giocato con le criptovalute a cavallo dell’elezione di Trump, ci sono poche cose più belle di questa maglia dell’Arsenal dei primi anni ‘90.
Sacco da boxe, ma da scrivania
Una versione in miniatura del sacco da palestra, da tenere sulla scrivania da lavoro per quei momenti in cui volete liberarvi di un po’ di stress, o combattere la noia, o semplicemente prendere a pugni qualcosa usando il dito al posto del pugno.
Maglia di Belinelli ai Golden State Warriors
Siamo già al vintage, quasi al culto: una maglia che spacca non solo perché è quella da rookie di Belinelli, cioè un italiano, ma perché sono i pazzi Warriors pre-Curry (ed è anche una bella maglia). La taglia è una L da bambino, ma per le taglie americane dovrebbe comunque stare anche a degli adulti (magari non con un fisico da NBA, diciamo). Prezzo: competitivo.
Il libro completo delle aperture
Vostro zio/a, cugino/a, nipote è andato in fissa con gli scacchi? Questo libro è la Bibbia per i neofiti, con spiegazioni chiare, complete e pertinenti su come dovrebbe essere giocato questo gioco meraviglioso.
A Tale of Two Halves: The History of Football Video Games
Bitmap Books è una splendida casa editrice inglese che pubblica libri fotografici sulla storia dei videogiochi. I suoi libri sono quasi tutti stupendi (ho acquistato e provato con mano quello sui videogiochi punta e clicca, e non me ne sono pentito) ma per questo Natale si è superata, con un libro sulla storia dei videogiochi di calcio che promette bene già dal titolo: A Tale of Two Halves. Chi ha un budget particolarmente alto può comprare la “versione captain”, che include un cofanetto e una fascia da capitano, ma non vi preoccupate, anche la versione economica (si fa per dire) ha il dettaglio migliore: i segnalibri/lacci di scarpino.
The Real Madrid Way: How Values Created the Most Successful Sports Team on the Planet
Questo libro non è proprio nuovissimo (è del 2016) ma visto la rilevanza che ha assunto il Real Madrid nelle vite di chi segue il calcio forse ha senso pensarlo come regalo di Natale nel 2024. Come ha fatto il club di Florentino Perez a diventare quello che è oggi? Forse non è il tipo di domanda che fareste al vostro amico socio del Barcellona, ma per tutti gli altri avere qualche risposta può essere interessante.