Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
Salah 100
08 ott 2021
L'egiziano è stato il più veloce nella storia del Liverpool ad arrivare a 100 gol.
(articolo)
9 min
Dark mode
(ON)

A un paio di metri dall’angolo dell’area di rigore Salah riceve un passaggio rasoterra ravvicinato mentre è spalle alla porta. Cancelo lo legge e tenta l’anticipo solo che Salah, lo sappiamo, è molto veloce. Riesce a girarsi dopo il controllo e a spostare in avanti il baricentro, a coprire il pallone anche dal raddoppio che arriva da Foden. Quando arriva pure Bernardo Silva a triplicarlo per chiudergli la strada verso l’area in scivolata, Salah lo supera con semplicità, spostando il pallone con la suola del sinistro.

Salah controlla il pallone nello stretto con il baricentro basso e le gambe forti, più che con la sensibilità del piede. Non sarà elegantissimo ma riesce comunque a creare azioni molto fluide. Sa di poter minacciare un tiro da qualunque posizione e tiene sulle spine sempre l’avversario diretto, chiamando raddoppi e interventi avventati. Una volta elusi, ha la strada libera davanti. Nel tempo che Laporte ci impiega a girarsi e provare a bloccarlo con una scivolata, Salah lo ha già anticipato con un tiro col destro che toglie anche il tempo d’intervento a Ederson. Per dirla alla Rio Ferdinand: «fa sembrare il calcio semplice».

In una domenica di inizio ottobre Anfield è stracolmo per quella che è ormai la partita di riferimento del calcio mondiale, come potevano essere Milan-Juve a inizio duemila e Madrid-Barça ad inizio anni ‘10. Liverpool e City sfoggiano i due allenatori più influenti del calcio contemporaneo alla guida delle due squadre più forti. Il livello che possono portare in campo Liverpool e Manchester City quando si incontrano è il picco dell’attuale Premier League ed è in questo contesto che Mo Salah ha segnato questo gol che ha spinto la stampa britannica a definirlo Messiesco (da non confondere con messianico, seppure…) e a chiedersi se non sia al momento il miglior giocatore del campionato inglese. In un momento storico in cui la Premier League è riconosciuta come la migliore al mondo, Salah allora è l’aspirante al trono.

Sempre grazie a questa rete, Salah ha raggiunto 101 gol in 152 partite di Premier col Liverpool, a cui aggiungere i 2 segnati in 13 partite durante la breve parentesi al Chelsea. Quindi 103 gol in 165 presenze: nessuno è stato più rapido a superare quota cento. Con 0.62 gol a partita è dietro solo a Henry, Agüero, Shearer e Kane. Sempre considerando il tempo per raggiungere i 100 gol in Premier League, nessuno nei 129 anni di storia della squadra ci aveva messo così poco. Gliene mancano 16 per arrivare a 150 totali col Liverpool. Non so perché i numeri tondi ci affascinano tanto, ma sicuramente rendono bene l’idea di un traguardo.

Salah sta raggiungendo questi traguardi da centravanti, pur giocando come attaccante esterno. Il 4-3-3 ha attecchito in Premier solo nell’ultimo decenni, e Salah partendo dalla fascia ne esprime la sua versione più brillante, un tipo di calciatore che un tempo sembrava escluso a priori dal calcio britannico e che invece ora ha tanti emuli. Un attaccante che segna come una punta e fa segnare come un rifinitore partendo largo, chi non vorrebbe un giocatore così nella sua squadra?

___STEADY_PAYWALL___

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura