Esclusive per gli abbonati
Newsletters
About
UU è una rivista di sport fondata a luglio del 2013, da ottobre 2022 è indipendente e si sostiene grazie agli abbonamenti dei suoi lettori
Segui UltimoUomo
Cookie policy
Preferenze
→ UU Srls - Via Parigi 11 00185 Roma - P. IVA 14451341003 - ISSN 2974-5217.
Menu
Articolo
I migliori gialli guadagnati da Saelemaekers contro la Salernitana
11 dic 2023
Saelemaekers contro tutti.
(articolo)
9 min
(copertina)
Foto di Gabriele Maricchiolo / IMAGO
(copertina) Foto di Gabriele Maricchiolo / IMAGO
Dark mode
(ON)

Due cose si possono dire su Saelemaekers: che gioca bene a calcio e che gli piace litigare con gli altri. Mi rendo conto che se la prima idea è relativamente oggettiva, la seconda è un’opinione discutibile. Direi più una sensazione, visto che non conosco personalmente Saelemaekers e nemmeno ci ho condiviso un campo da calcio. È quel tipo di idea vaga e innocua che sviluppiamo guardando il campionato, e che arriva chissà da dove. Spesso si sovrainterpretano certe facce, certi atteggiamenti, un certo stile di gioco. C’è qualcosa, a livello epidermico, di certi giocatori, che pare bucare lo schermo per venirci a provocare direttamente sul nostro divano. Qualcosa che pare triggerare la nostra morale, Sappiamo essere davvero stupidi quando guardiamo il calcio.

Fatto sta che la partita tra Salernitana e Bologna pare aver confermato entrambe le mie proposizioni iniziali. Saelemaekers era più o meno inarrestabile palla al piede, e si è attirato l’antipatia di uno stadio intero. I giocatori della Salernitana lo hanno picchiato sia perché non riuscivano a prenderlo, sia perché parevano provare un gusto particolare a tartassargli le caviglie.

Saelemaekers ieri ha fatto ammonire 6 giocatori avversari. È difficile capire se sia o no un record, Giuseppe Pastore è arrivato a ricordare solamente i 4 cartellini gialli provocati da Kakà in un derby di Milano in cui era particolarmente onnipotente.

___STEADY_PAYWALL___

Attiva modalità lettura
Attiva modalità lettura